 |
USA monitorano navi russe a Cuba ma si tratta di routine
di
Rico Guillermo
Gli Stati Uniti stanno monitorando una flotta di navi da guerra russe che si trovano nelle acque cubane per esercitazioni militari, ha detto ieri il Pentagono.
"Si tratta di visite navali di routine che abbiamo visto sotto diverse amministrazioni. Monitoreremo sempre e costantemente tutte le navi straniere che operano vicino alle acque territoriali degli Stati Uniti.
"Noi ovviamente prendiamo la cosa sul serio, ma queste esercitazioni non rappresentano una minaccia per gli Stati Uniti", ha detto ai giornalisti la portavoce Sabrina Singh.
Le sue osservazioni sono arrivate dopo che le navi, compreso un sottomarino a propulsione nucleare, sono arrivate nelle acque cubane prima delle esercitazioni militari nei Caraibi.
"Penso che ciò che è importante qui è quello che la Russia sta facendo in queste esercitazioni", ha detto Singh.
Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ha detto ai giornalisti separatamente che le esercitazioni sono di routine.
"Abbiamo visto questi dispiegamenti navali russi entrare a Cuba durante l'amministrazione Bush, l'amministrazione Obama, l'amministrazione Trump e ora l'amministrazione Biden", ha detto, aggiungendo che gli Stati Uniti stanno osservando "da vicino e con attenzione".
 
Dossier diritti
|
|