Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
10 giugno 2024
tutti gli speciali

Elezioni: Zelensky avrà meno amici europei
di Pierfrancesco Pallante

Il crollo dei consensi dei partiti di Emmanuel Macron e di Olaf Scholz è un duro colpo per Volodymyr Zelenskyy, il quale ieri aveva affermato che il suo Paese sta preparando nuovi accordi di sicurezza con i suoi partner europei per rafforzare le sue capacità difensive.

“Attualmente, uno dei nostri compiti principali è garantire un maggiore sostegno all’Ucraina in termini di resilienza della nostra società. … Stiamo preparando nuovi accordi per l’Ucraina con i partner europei, in particolare con la Germania, su ulteriori misure di sostegno”, ha detto Zelenskyj in un video discorso domenica sera.

Kiev sta anche preparando un accordo bilaterale sulla sicurezza con Washington, garantendo che "la leadership americana sia tangibile", ha aggiunto.

L’Ucraina ha già firmato trattati di sicurezza bilaterali con altri 15 paesi: Regno Unito, Germania, Islanda, Danimarca, Spagna, Svezia, Norvegia, Portogallo, Belgio, Lettonia, Finlandia, Italia, Francia, Canada e Paesi Bassi.

Gli accordi sono arrivati ​​quando il G7 ha dichiarato durante un vertice NATO nella capitale lituana di Vilnius lo scorso luglio che stava avviando negoziati con Kiev per formalizzare il suo “sostegno duraturo” all’Ucraina attraverso “impegni e accordi di sicurezza bilaterali”.

Tuttavia, sebbene alle elezioni europee il PPE di Ursula Von der Leyen abbia tenuto, è cambiata la composizione di questa coalizione, con meno atlantisti, e i governi di tre nazioni che sostenevano aggressivamente Kiev - fra cui Francia e Germania - sono in crisi.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale