Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
08 giugno 2024
tutti gli speciali

Giornalisti: indipendenza, servilismo e codardia
di Andrea Battantier *

Alessandro Manzoni ne I Promessi Sposi afferma: "Il coraggio uno non se lo può dare".

Il coraggio dell'indipendenza di pensiero rappresenta una delle virtù più ardue da coltivare, in contrasto con il servilismo e la codardia, che si manifestano come scelte più comode ma disonorevoli.

L'indipendenza di pensiero richiede una profonda forza interiore, un coraggio morale che va oltre il semplice atto di non conformarsi. È una qualità che implica l'abilità di interrogare l'autorità, i potenti, di sfidare il consenso comune e di sostenere le proprie convinzioni nonostante le pressioni esterne.

Questo tipo di coraggio è raro e prezioso, perché spesso richiede di affrontare l'isolamento sociale, il biasimo e talvolta la persecuzione.

Nella psicologia sociale, l'indipendenza di pensiero può essere vista come una forma di dissidenza cognitiva, dove l'individuo non solo riconosce la dissonanza tra le proprie credenze e quelle del gruppo conformista maggioritario, ma sceglie anche di mantenere e difendere le proprie posizioni.

Questo processo è strettamente legato al concetto di "autonomia," come definito da psicologi come Deci e Ryan nella loro teoria dell'autodeterminazione, dove l'autonomia rappresenta la capacità di fare scelte coerenti con i propri valori e interessi, indipendentemente dalle influenze esterne.

Il servilismo implica un'attiva sottomissione all'autorità o al potere dominante. È un comportamento caratterizzato dalla deferenza eccessiva, dalla mancanza di autonomia e dal conformismo.

Pensiamo al concetto di "personalità autoritaria," introdotto da Adorno e altri, dove gli individui mostrano una tendenza ad accettare e obbedire ciecamente alle autorità riconosciute, spesso a scapito della propria autonomia e dignità.

Il servilismo può anche essere interpretato attraverso la teoria dell'apprendimento sociale di Bandura, dove il comportamento servile è appreso e rinforzato attraverso l'osservazione e l'imitazione di modelli sociali (Vuoi fare carriera? Chiedimi come!). Questo comportamento è spesso motivato dal desiderio di evitare punizioni (editti!) o di ottenere ricompense, creando un ciclo di dipendenza e sottomissione che è difficile da spezzare (o comodissimo non spezzare).

La codardia è la manifestazione più evidente della mancanza di coraggio.

Manzoni ne I Promessi Sposi offre un ritratto memorabile di Don Abbondio, il quale esemplifica la codardia morale. La sua incapacità di agire secondo giustizia ed aderenza ai fatti non è dovuta a una mancanza di consapevolezza, ma a una paura di perdere così travolgente da renderlo inefficace e inetto (o abile ed arruolato tra le fila dei potenti).

Dal punto di vista psicologico, la codardia può essere associata a livelli elevati di ansia e insicurezza, dove la percezione del rischio e del pericolo (di perdere la poltrona) è amplificata a tal punto da rendere l'azione coraggiosa impossibile.

Questo stato può essere analizzato attraverso la lente della teoria dell'attaccamento (al potere) di Bowlby, dove l'ansia da separazione (dal potere) e l'insicurezza (oddio e poi che faccio senza la poltrona!?) possono portare a una paura cronica dell'abbandono del potente, riducendo così la capacità dell'individuo di agire con coraggio ed indipendenza di giudizio.

Il coraggio dell'indipendenza di pensiero, il servilismo e la codardia rappresentano diverse posizioni lungo uno spettro di risposte umane alla pressione sociale e alle sfide morali.

Il coraggio richiede una forza interiore e una volontà di sostenere la verità e la giustizia nonostante le avversità, il servilismo e la codardia rappresentano ritirate dalla responsabilità e dall'autenticità personale.

Ognuno fa quello che può, sapendo che il coraggio uno non se lo può dare.

* Psicologo, Componente del Comitato Tecnico-Giuridico dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier informazione

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale