Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
07 giugno 2024
tutti gli speciali

L'Italia s'è sopita grazie alla propaganda
di Rino Ingarozza

Fateci caso, il popolo protesta per le cose fatte per il popolo. Perché? Perché gliela raccontano così. Perché gli indicano il nemico.

Tutti contro il reddito di cittadinanza. Gli hanno detto che loro mantengono dei poltronari, dei vagabondi, degli sfaticati, degli inetti, dei parassiti.

Tutti contro il superbonus 110%. Perché lo devo pagare io? Perché devono aggiustare casa senza spendere niente?

Tutti contro il salario minimo (anche chi se ne avvantaggerebbe). Perché se hai voglia di lavorare, lavori anche per quattro soldi. Perché ai miei tempi... raccoglievo pomodori per 100 lire. Perché gli imprenditori non assumerebbero.

Gliela raccontano così e loro gli credono. Credono alle proteste dei ristoratori che non trovavano più camerieri. Agli imprenditori che non trovano operai. "Ce n'è tanto di lavoro, se vuoi lavorare".

"Adesso la prima cosa che ti chiedono è quanto gli dai... Poi gli dici 600 euro e non accettano. Specie quando gli dici che devono lavorare 7 giorni su 7, senza riposo, senza ferie. Questi giovani non hanno voglia di lavorare".

Poi accettano, senza proferire parola, i regali all'editoria, la corruzione, i vitalizi, le "donazioni" farlocche ai partiti. Assistono inermi a opere pubbliche che triplicano i costi iniziali, agli arresti per ruberie varie, a parlamentari che non "parlamentano", alla Lega che ruba 49 milioni, a pregiudicati in parlamento che dicono a loro cosa devono fare, che impongono le leggi.

Non muovono ciglio, quando si acquistano armi. Non si preoccupano quando per fare una visita ci vogliono due anni. Anzi se la prendono col superbonus, perché gli hanno detto che è quella la causa. Che i soldi per le armi non c'entrano. Quelli non si potevano utilizzare per la sanità. Perché armarsi ed armare gli altri è segno di virilità. Noi ce l'abbiamo duro.

E la benzina a 2 euro? Colpa della guerra. E allora, perché continui a farla?

E la vita che è diventata invivibile. Basta recarsi in qualsiasi supermercato. Prezzi raddoppiati e anche triplicati. Ma il popolo zitto. L'importante è non dare più il reddito di cittadinanza. L'importante è non aiutare chi non ce la fa. Problemi suoi.

"Ho volato Meloni per questo". "Ho votato Meloni perché fa le cose giuste".

"Rubano? Tanto rubano tutti... e poi mica rubano a me. Duecento euro avevo in tasca prima, duecento ne ho adesso". "Se danno soldi al mio vicino di casa che ha perso il lavoro, quello si che non va bene. Che vada al mercato a scaricare cassette. Così guadagna qualcosa. Mica posso mantenerlo io".

L'Italia s'è desta? Mah... io direi che si è sopita. Ed è quello che volevano.

Ma io "soffro" d'insonnia.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale