Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
08 maggio 2024
tutti gli speciali

Londra: manifestazioni di studenti e di cittadini
di Pierpaolo Minardi

I londinesi hanno organizzato martedì manifestazioni contro l'offensiva militare israeliana nella città di Rafah, nel sud di Gaza, che ospita 1,5 milioni di civili sfollati.

Gli studenti dell'University College di Londra si sono riuniti nel campus principale di Bloomsbury, dove hanno recentemente allestito un accampamento, unendosi a molti altri campus universitari in tutto il mondo occidentale.

Apponendo bandiere palestinesi nella zona, hanno chiesto la fine degli attacchi israeliani, chiedendo un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza. Hanno anche gridato slogan tra cui "Siamo studenti. Non staremo in silenzio. Fermate i bombardamenti adesso". La manifestazione è stata sostenuta anche da un gruppo di persone che si sono radunate dietro i cancelli del campus.

Successivamente, una grande folla ha tenuto una manifestazione separata davanti all’ufficio del Primo Ministro a Whitehall, criticando il sostegno del Regno Unito a Israele. Attivisti ebrei filo-palestinesi erano tra i partecipanti alla manifestazione, organizzata come una "protesta di emergenza" in seguito all'ordine di evacuazione israeliano a Rafah. I manifestanti hanno ripetutamente gridato “cessate il fuoco adesso”.

Parlando con la stampa, Amba, una manifestante ebrea, ha detto che chiunque cerchi di dire che essere antisionista è in qualche modo antisemita sta "usando come arma la mia identità e quella della mia famiglia". "La mia famiglia è sfuggita a questo tipo di persecuzione. La mia famiglia è sfuggita a questo tipo di genocidio. È perché siamo ebrei che siamo qui", ha detto.

Ha detto che questo è ciò che i suoi antenati "avrebbero voluto", dicendo che l'uso della sua identità come arma la fa sentire insicura quando non partecipa a una protesta filo-palestinese. "Mi sento più sicura con questo cartello in questo tipo di folla", ha aggiunto, portando un cartello che diceva "Ebrei contro il genocidio. Palestina libera".

L'esercito israeliano ha detto che la 401a brigata corazzata ha preso il controllo del lato palestinese del valico di frontiera di Rafah, nel sud di Gaza. Le riprese dell'esercito hanno mostrato carri armati israeliani che attraversavano l'area e la bandiera israeliana issata sul lato di Gaza.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale