Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
08 maggio 2024
tutti gli speciali

Attore Mark Ruffalo denuncia attacco di Rafah
di Marilina Mazzaferro

L'attore statunitense Mark Ruffalo ha denunciato su X la presunta scelta offerta ai palestinesi: "Morite nel deserto o morite nelle vostre case".

"C'è un disperato bisogno di aiuto per i bambini di Gaza e per la gente di Rafah", ha aggiunto il popolare "supereroe" Marvel.

Rafah è stata definita dall'Unicef "la città dei bambini" proprio per l'elevato numero di minori presenti, fra quelli che accompagnano le proprie famiglie e quelli che le famiglie le hanno perse a Gaza.

L'agenzia ONU per l'infanzia, prima dell'attacco, aveva messo in guardia sul fatto che "centinaia di migliaia di bambini a Rafah hanno una disabilità, una condizione medica o una vulnerabilità che li mette in un “pericolo ancora maggiore" e rende molto più difficile per loro il trasferimento.

Ruffalo ha osservato che quelli di Rafah venivano mandati in "campi di internamento" dove affrontavano "abbandono" e "sofferenza".

Martedì l’esercito israeliano ha annunciato la chiusura del lato palestinese del valico di frontiera di Rafah, che collega Gaza all’Egitto.

Le azioni di Israele a Rafah sono state condannate da molti stati del mondo, fra cui Australia, Russia, Spagna, Turchia, Iraq e Sudafrica. Per la Gran Bretagna, Rishi Sunak ha dichiarato invece che continuerà come prima la fornitura di armi.

Israele ha colpito la Striscia di Gaza come rappresaglia per l'attacco del 7 ottobre di Hamas che secondo Tel Aviv ha ucciso circa 1.200 persone. Secondo le autorità sanitarie palestinesi, da allora sono stati uccisi a Gaza quasi 34.800 palestinesi, soprattutto donne e bambini, e altri 78.100 sono rimasti feriti.

Israele è stato accusato di genocidio dal Sudafrica davanti alla Corte internazionale di giustizia. Una sentenza provvisoria di gennaio ha ordinato a Tel Aviv di fermare gli atti genocidari e di adottare misure per garantire che venga fornita assistenza umanitaria ai civili a Gaza, visto che veniva impedita l'erogazione di cibo e medicine.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale