Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
07 maggio 2024
tutti gli speciali

ONU: anche il Belgio supporta riconoscimento stato Palestina
di Pierpaolo Minardi

Anche il Belgio vuole co-sponsorizzare e sostenere la risoluzione per il pieno riconoscimento dello Stato di Palestina come membro a pieno titolo delle Nazioni Unite. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri belga Hadja Lahbib lunedì.

Il voto si svolgerà questa settimana, il 10 maggio. "È importante che l'Unione europea non perda questo momento storico", ha detto Lahbib incontrando il suo omologo palestinese Riyad al-Maliki.

Condividendo una foto del suo incontro con il ministro degli Esteri palestinese su X, Lahbib ha detto che il Belgio sosterrà lo status della Palestina all’ONU, che era il suo “messaggio a Riyad al-Maliki”. Ha aggiunto che si tratta di “un primo passo importante sulla strada della pace”.

La Palestina è stata accettata come Stato osservatore dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012, consentendo al suo inviato di partecipare ai dibattiti e alle organizzazioni delle Nazioni Unite, ma senza voto.

Il 18 aprile gli Stati Uniti hanno posto il veto alla richiesta palestinese di adesione a pieno titolo al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il voto del Consiglio di Sicurezza, composto da 15 membri, è stato di 12 favorevoli, con gli Stati Uniti contrari e due astenuti: Regno Unito e Svizzera.

Per approvare una risoluzione del Consiglio sono necessari almeno nove voti a favore e nessun veto da parte dei membri permanenti, che sono Stati Uniti, Russia e Cina, Francia e Gran Bretagna.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale