Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
06 maggio 2024
tutti gli speciali

Israele bombarda centro UNRWA a Gaza definendolo base di Hamas
di Gabriella Mira Marq

Questa mattina l’esercito israeliano ha emesso ordini urgenti di evacuazione per i residenti palestinesi e gli sfollati in diverse aree della parte orientale di Rafah, esortandoli a trasferirsi immediatamente nella città di al-Mawasi.

"L'esercito israeliano sta espandendo la zona umanitaria ad Al-Mawasi e sollecitando i palestinesi a evacuare temporaneamente dai quartieri orientali di Rafah verso la zona umanitaria ampliata", ha scritto su X il portavoce dell'esercito Avichay Adraee. "L'espansione della zona umanitaria ad Al-Mawasi comprende ospedali da campo, tende, grandi quantità di cibo, acqua, medicine e altri rifornimenti", ha aggiunto.

"L'esercito consente inoltre la collaborazione con alcune organizzazioni internazionali e altri paesi per ampliare la portata degli aiuti umanitari consegnati alla Striscia di Gaza", ha affermato, aggiungendo che "questo processo procederà gradualmente sulla base delle valutazioni continue della situazione". "In questo contesto verranno distribuiti volantini, inviati messaggi di testo e telefonate e le informazioni verranno trasmesse attraverso i media arabi", ha detto Adraee.

"L'esercito continuerà a lavorare per raggiungere gli obiettivi della guerra, compreso lo smantellamento di Hamas e la restituzione di tutti gli ostaggi israeliani", ha aggiunto. L’esercito ha anche pubblicato mappe sui propri account di social media che illustrano i percorsi di evacuazione.

Secondo la Radio dell'Esercito, la decisione di evacuare i residenti dalla parte orientale di Rafah è stata presa domenica sera durante una sessione di gabinetto. Si ritiene che circa 100.000 civili siano presenti nell'area che verrà evacuata.

Si dice che il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant abbia informato il suo omologo americano Lloyd Austin della decisione di iniziare l'evacuazione dei residenti dalla città meridionale, che ospita 1,4 milioni di sfollati palestinesi che si sono rifugiati dalla guerra iniziata dopo l'incursione di Hamas.

Domenica scorsa, invece, l'esercito israeliano ha bombardato un edificio appartenente all'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito i media locali.

L’emittente statale israeliana KAN ha affermato che le forze israeliane sostengono che l’edificio fosse un “centro di comando militare” utilizzato dal gruppo palestinese Hamas. Israele aveva precedentemente preso di mira i centri dell’UNRWA a Gaza.

Oltre all'attacco, molte persone sono morte negli attacchi aerei effettuati da aerei da guerra israeliani su due scuole di Gaza dove si erano rifugiate le famiglie sfollate.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale