Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
06 maggio 2024
tutti gli speciali

Altri tre paesi riconoscono stato di Palestina
di Aurora Gatti

Sono sempre di più gli stati che riconoscono lo Stato di Palestina.

Gli ultimi in ordine di tempo sono Giamaica, Barbados e Trinidad e Tobago, che hanno recentemente fatto dichiarazioni storiche in merito.

L'annuncio dalle Barbados è arrivato il 21 aprile, con il Ministro degli Affari Esteri e del Commercio Estero Kerrie Symmonds che ha dichiarato la decisione di riconoscere formalmente la Palestina come Stato.

Il 23 aprile, il Ministro degli Affari Esteri e del Commercio Estero della Giamaica, Kamina Johnson Smith, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma l'intenzione della Giamaica di riconoscere lo Stato di Palestina. La decisione "è in linea con il forte impegno della Giamaica nei confronti dei principi della Carta delle Nazioni Unite, che mirano a stabilire il rispetto reciproco e la coesistenza pacifica tra gli Stati, nonché il riconoscimento del diritto dei popoli all'autodeterminazione", ha affermato dichiarazione letta.

Questo cambiamento di politica rappresenta un allontanamento dalle relazioni diplomatiche di lunga data che Giamaica, Barbados e Trinidad e Tobago intrattengono con Israele dagli anni ’60. Nonostante i legami storici, questi paesi hanno scelto di allinearsi agli sforzi internazionali volti a raggiungere una soluzione pacifica all’occupazione della Palestina, in particolare attraverso l’approvazione di una soluzione a due Stati.

Il Ministero palestinese degli Affari Esteri e degli Espatriati ha accolto con favore le decisioni delle Barbados e della Giamaica, considerandole coerenti con i principi del diritto internazionale e con il diritto all’autodeterminazione. Ma hanno anche sottolineato le continue sfide poste dalle politiche israeliane, che hanno minato le prospettive di una soluzione praticabile a due Stati.

Dopo la riunione del Consiglio europeo di Bruxelles in aprile, Slovenia, Spagna, Irlanda e Malta hanno preso in considerazione l'opzione di riconoscere lo Stato palestinese.

Il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares ha confermato che Madrid riconoscerà lo Stato di Palestina prima di luglio. "Abbiamo bisogno di un vero Stato palestinese", ha detto Albares. "Il popolo palestinese non deve essere condannato a essere un rifugiato per sempre."

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale