Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 maggio 2024
tutti gli speciali

Problemi fra Israele e la Grecia
di Tamara Gallera

Incidente diplomatico fra Tel Aviv e Atene. Israele ha infatti arrestato un membro della guardia del Console Generale di Grecia a Gerusalemme mentre si trovava presso la Chiesa del Santo Sepolcro, durante la cerimonia del Tocco della Luce Sacra, per ora senza spiegazioni.

Il principale partito di opposizione greco, SYRIZA, ha dichiarato sabato di voler chiedere spiegazioni al Ministero degli Esteri per tale azione, definendolo un "incidente senza precedenti". Esortando il Ministero a informare l'opinione pubblica sull'incidente, il partito ha aggiunto: "Ci aspettiamo una reazione del governo greco nei confronti della parte israeliana, in linea con la gravità dell'episodio".

Sabato scorso, la polizia israeliana ha rimosso e arrestato con la forza la guardia del console greco nella Gerusalemme Est occupata mentre si trovava all'interno della Chiesa del Santo Sepolcro. Non è stato immediatamente chiaro il motivo dell'arresto ma testimoni hanno affermato che c'era stato un litigio tra la polizia e la guardia del console.

Considerata uno dei luoghi più santi del cristianesimo, la Chiesa del Santo Sepolcro si trova nella Gerusalemme est occupata. È di grande importanza per i cristiani che credono che Gesù Cristo fu crocifisso lì e poi ascese al cielo. Le preghiere e le messe della chiesa si svolgono nelle principali città palestinesi in osservanza del Fuoco Sacro, che è l'ultimo giorno della Settimana Santa per i cristiani, quando si preparano per la domenica di Pasqua.

Quest'anno si sono svolti riti religiosi nelle chiese seguendo il calendario orientale a Ramallah, Betlemme e Gerusalemme.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale