Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 maggio 2024
tutti gli speciali

USA: 4 cittadini su 10 criticano supporto di Biden a Israele
di Rico Guillermo

Quasi quattro americani su dieci ritengono che gli Stati Uniti stiano facendo troppo per sostenere Israele nell’assalto alla Striscia di Gaza.

Lo mostra un sondaggio online condotto da US News Ipsos dal 25 al 30 aprile su 2.260 adulti.

Gli statunitensi, è emerso, sono divisi sulle politiche israeliane degli Stati Uniti: il 38% ritiene che gli Stati Uniti stiano facendo troppo per sostenere Israele, il 20% ritiene che il sostegno americano a Israele sia troppo scarso e il 40% ritiene che il sostegno di Washington sia giusto.

È emerso anche che sulla gestione della vicenda il 37% si fida più dell’ex presidente Donald Trump che del presidente Joe Biden nella gestione della questione; solo il 29% si fida maggiormente di Biden, un gap di otto punti. Mentre il 33% degli intervistati ha dichiarato di non fidarsi di nessuno dei due, l'1% non ha espresso alcuna opinione.

In precedenza, forse intuendo il dissenso della propria stessa base elettorale, 88 membri democratici del Congresso avevano consegnato alla Casa Bianca una lettera in cui si chiedeva a Biden di assumere una posizione più ferma nei confronti del suo alleato israeliano.

I parlamentaru hanno espresso "serie preoccupazioni riguardo alla condotta della guerra a Gaza da parte del governo israeliano per quanto riguarda il deliberato rifiuto degli aiuti umanitari" e chiesto a Biden di inviare meno armi a Tel Aviv in relazione al comportamento del governo Netanyahu.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale