Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
04 maggio 2024
tutti gli speciali

USA, deputati democratici a Biden: basta armi a Tel Aviv
di Rico Guillermo

Diversi parlamentari democratici della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti hanno esortato il presidente Joe Biden a prendere in considerazione la possibilità di interrompere la vendita di armi al regime israeliano se questo non cambia il suo approccio alla guerra contro la Striscia di Gaza.

88 membri democratici del Congresso hanno firmato e consegnato una lettera alla Casa Bianca, affermando che Washington dovrebbe assumere una posizione più ferma nei confronti del suo alleato israeliano. I legislatori hanno espresso "serie preoccupazioni riguardo alla condotta della guerra a Gaza da parte del governo israeliano per quanto riguarda il deliberato rifiuto degli aiuti umanitari".

Sottolineando le restrizioni imposte dall'occupazione israeliana alla fornitura di aiuti umanitari sostenuti dagli Stati Uniti nella Striscia di Gaza, i membri del Congresso hanno affermato che tale politica ha "contribuito a una catastrofe umanitaria senza precedenti". Hanno inoltre esortato Biden a chiarire al leader del regime israeliano, il primo ministro Benjamin Netanyahu, che porre qualsiasi ostacolo alla consegna degli aiuti a Gaza mette a rischio “l’idoneità delle forze di occupazione israeliane a ricevere ulteriore assistenza offensiva per la sicurezza da parte degli Stati Uniti”.

Mesi dopo che Biden ha promesso un sostegno “incrollabile” a “Israele” nell’ottobre 2023, gli statunitensi stanno ora adottando misure significative contro il sostegno del loro governo al regime israeliano. Questo dissenso è evidente nelle diffuse proteste studentesche che hanno travolto dozzine di università americane. Mentre le richieste dei manifestanti devono ancora essere pienamente accolte dai funzionari statunitensi, questa recente lettera a Biden sottolinea la crescente insoddisfazione tra i democratici.

A livello popolare, un sondaggio ABC News-Ipsos pubblicato venerdì ha mostrato che circa il 40% degli americani ritiene che gli Stati Uniti stiano fornendo troppa assistenza a Israele nella sua guerra a Gaza. Il sondaggio mostra che quasi quattro americani su dieci credono che gli Stati Uniti stiano facendo troppo per sostenere l’occupazione, rispetto a tre su dieci nel gennaio di quest’anno.

Il primo maggio, il senatore Bernie Sanders aveva affermato che l’attenzione principale dovrebbe essere rivolta al genocidio israeliano a Gaza piuttosto che alla “violenza” nelle proteste filo-palestinesi nelle università statunitensi. "È tempo di non preoccuparci semplicemente della violenza a cui stiamo assistendo nei campus universitari americani, ma di concentrarci sulla violenza senza precedenti che stiamo vedendo a Gaza, che ha ucciso 34.000 palestinesi e ferito più di 77.000, il 70% dei quali sono donne e bambini", ha annunciato Sanders all'aula del Senato.

"Suggerisco che la CNN e forse alcuni dei miei colleghi qui portino le vostre telecamere, solo per un momento, fuori dalla Columbia e dall'UCLA. Magari vadano a Gaza e prendano le vostre telecamere e ci mostrino i bambini emaciati che stanno morendo di malnutrizione a causa del regime di Netanyahu. politiche", ha aggiunto. "Mostrateci i bambini che hanno perso le braccia e le gambe. Mostrateci la sofferenza che sta accadendo laggiù", ha sottolineato Sanders.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale