Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
02 maggio 2024
tutti gli speciali

USA: accesi diverbi fra studenti pro Gaza e deputati repubblicani
di Rico Guillermo

Mercoledì sono scoppiate tensioni nel campus della George Washington University a Washington, DC tra studenti filo-palestinesi e membri repubblicani della Camera dei Rappresentanti che hanno visitato il sito di un accampamento lì.

Nel mezzo delle manifestazioni in corso nelle università degli Stati Uniti in solidarietà con la Palestina, i rappresentanti repubblicani James Comer, Byron Donalds, Lauren Boebert, Anna Paulina Luna ed Eric Burlison hanno visitato il sito dell'accampamento nel campus, punto focale delle proteste nella capitale della nazione.

I legislatori repubblicani si sono incontrati con l'amministrazione scolastica, chiedendo la rimozione di una tendopoli allestita dagli studenti ormai da una settimana.

Successivamente, gli studenti hanno reagito con forza alla presenza dei legislatori mentre visitavano la tendopoli e i suoi dintorni sotto stretta sorveglianza, esprimendo la loro opposizione alla “complicità” degli Stati Uniti nel conflitto di Gaza.

Le guardie di sicurezza che accompagnavano i rappresentanti di tanto in tanto disperdevano i manifestanti, mentre altri studenti cantavano ad alta voce e usavano i megafoni durante la conferenza stampa dei rappresentanti, chiedendo sostegno per Gaza.

Durante la loro apparizione sui media, i legislatori hanno criticato il sindaco di Washington, DC Muriel Bowser, un democratico, e i capi della polizia, chiedendo l'immediata rimozione della tendopoli.

Comer ha affermato che gli studenti ebrei dell'università si sentono insicuri e ha condannato qualsiasi forma di antisemitismo, ritenendolo inaccettabile negli Stati Uniti.

Dopo la conferenza stampa, gli studenti hanno continuato le loro proteste mentre i rappresentanti lasciavano l'area della tendopoli.

Le proteste filo-palestinesi nei campus universitari sono continuate in tutti gli Stati Uniti da quando gli studenti hanno stabilito un accampamento nel campus della Columbia University di New York a metà aprile.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale