Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
02 maggio 2024
tutti gli speciali

Media chiamano bimbe palestinesi giovani donne per ridurre l'orrore
di Rossella Ahmad

Ho studiato ed ascoltato l'inglese un numeroso sufficiente di anni per comprendere che solo i bambini palestinesi, a sei anni, vengono definiti dalla stampa con termini riservati ad adulti.

Non esiste alcun modo di dire, alcuna costruzione linguistica particolare, alcuna regola grammaticale, sintattica o discorsiva, formale o informale, che giustifichi tale deliberato e spregiudicato uso dei termini.

Ed è la seconda volta che Hind, la bambina palestinese di sei anni uccisa mentre, in auto, attendeva che qualcuno la soccorresse dopo la carneficina della famiglia con la quale viaggiava, viene definita in questo modo La prima volta, la BBC si riferì a lei chiamandola "young lady", giovane donna.

Chi abbia familiarità con l'inglese sa che in nessun caso, mai, ci si riferisce in questo modo ad una bambina di pochissimi anni. In particolare il termine "lady" convoglia un'immagine che solo molta fantasia e tantissima malafede riescono ad associare ad un'infante. E stamani la CNN replica, riferendosi ad Hind come ad una "donna".

E neanche in questo caso il termine viene utilizzato in maniera innocente, per specificare il genere di appartenenza magari. In inglese per indicare i bambini ci sono termini appositi, come in qualsiasi altra lingua. Nell'inglese-americano pure, suppongo.

Non è quindi un caso. L'uso strumentale di questi termini serve a convogliare nell'ascoltatore l'idea che in Palestina, a Gaza non esistano bambini o, quantomeno, che essi non siano deliberatamente colpiti. Un falso, come sappiamo.

L'assassinio di Hind , un caso eclatante di criminalità comune che agisce a Gaza indossando l'uniforme di un esercito, è uno dei più difficili da spiegare per la stampa mainstream. Come fai a narrare l'uccisione deliberata di una bambina di sei anni, che, dall'auto piena di cadaveri in cui si trova, ha la forza di invocare i soccorsi aiutandosi con un cellulare e che invece viene crivellata di colpi assieme agli operatori sanitari giunti per recuperarla fornendo contemporaneamente ai massacratori la consueta foglia di fico? E a non sembrare un mostro, nel contempo?

Uno dei mezzi è quello disinvoltamente utilizzato dai media in questione. Non c'erano bambini, e Hind era solo una young lady.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale