Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
28 aprile 2024
tutti gli speciali

Angela Davis felice per lotta pro Palestina degli studenti USA
di Marilina Mazzaferro

L'attivista politica e professoressa americana Angela Davis ha applaudito gli studenti che protestavano per la Palestina in diverse importanti università degli Stati Uniti. Davis è professoressa emerita dell'Università Statale della California a Santa Cruz.

Figura centrale e simbolica delle lotte di libertà e per i diritti civili in tutto il mondo, ben al di là del movimento di liberazione afroamericano, Davis ha citato le parole della poetessa americana June Jordan secondo cui la Palestina è una “cartina di tornasole” morale per la giustizia per tutti”.

Peraltro non si tratta solo degli studenti, ma anche numerosi attivisti neri negli Stati Uniti si sono riuniti per dimostrare la loro solidarietà ai palestinesi. C'è stata una lunga storia di solidarietà tra palestinesi e neri americani, e queste ultime settimane non hanno fatto eccezione.

Già in un libro del 2015 in cui parlava anche dei territori occupati in Palestina, David affermava che tutte le lotte di liberazione sono interdipendenti, chiamando questo fattore «intersezionalità». Scriveva "è impossibile raccontare davvero quella che si ritiene la propria storia senza conoscere le storie degli altri. E spesso scopriamo che le storie degli altri in definitiva sono le nostre".

Spiegava che i meccanismi dell'oppressione, dell'esclusione e dello sfruttamento sono gli stessi, e le lotte possono essere efficaci solo se si uniscono.

Per quanto riguarda le proteste degli atenei USA, la famosa attivista ha detto di essere “così felice di vivere finalmente un momento in cui la lotta per la libertà del popolo palestinese è in prima pagina”.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale