Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
28 aprile 2024
tutti gli speciali

Cisgiordania: coloni illegali attaccano palestinesi per farli andare via
di Mauro W. Giannini

Mentre salivano le proteste contro Netanyahu, con richiesta di liberare gli ostaggi e andare subito ad elezioni, sabato i coloni israeliani illegali hanno lanciato attacchi contro gli agricoltori palestinesi e le aree residenziali in Cisgiordania.

“Gli attacchi dei coloni sono avvenuti nella Valle del Giordano (nord), Hebron e Betlemme (sud)”, hanno riferito la Commissione per la Colonizzazione e la Resistenza al Muro (CWRC) e l’Agenzia di stampa Palestinese Wafa. La commissione ha affermato in un comunicato che i coloni illegali “hanno fatto irruzione nelle case e nelle tende dei cittadini nella zona della Valle del Giordano e hanno distrutto i loro averi e hanno attaccato i pastori della zona”.

Si aggiunge che l'attacco ha colpito "la residenza del cittadino Fuad Draghmeh nella comunità di Ein Al-Hilweh nel nord della Valle del Giordano, e la tenda del cittadino Mohammed Abu Mta'awe nella zona di Al-Sakout".

Nel sud della Cisgiordania, un testimone ha detto che coloni armati hanno attaccato diversi contadini palestinesi all'interno dei loro campi nella città di Nahalin, a ovest di Betlemme, per costringerli ad andarsene. Ha aggiunto che decine di loro hanno attaccato i palestinesi nella zona di Banias a nord-est della città, minacciandoli di morte se non avessero lasciato la zona. Successivamente, l'esercito israeliano è intervenuto per chiedere ai contadini di lasciare le loro terre con il pretesto che non potevano proteggerli dai coloni illegali.

Anche a Betlemme, Wafa ha riferito che “un gruppo di coloni ha attaccato i contadini dopo che avevano finito di raccogliere quantità di grano nelle terre di Wadi al-Abyad nel deserto di Tuqu' (a est di Betlemme) e li ha sequestrati (il grano) con la forza d’armi”. Per quanto riguarda la città di Hebron, l'agenzia di stampa ha riferito che coloni illegali “in uniforme militare israeliana hanno aggredito e picchiato il giovane Omar Musa Mohammed (20 anni) mentre stava pascolando pecore nella zona di Wadi Ma'in a Masafer Yatta, causandogli lividi." Si dice che i coloni illegali abbiano attaccato “un certo numero di pastori... costringendoli a lasciare la zona”.

Le tensioni sono alte nella Cisgiordania occupata da quando Israele ha lanciato un’offensiva militare mortale contro la Striscia di Gaza, che ha ucciso più di 34.300 persone a seguito di un attacco di Hamas il 7 ottobre 2023. Secondo il Ministero della Sanità, da allora quasi 491 palestinesi sono stati uccisi e oltre 4.800 altri feriti dal fuoco dell’esercito israeliano nella Cisgiordania occupata.

Nei mesi scorsi, alcuni paesi occidentali hanno stabilito sanzioni contro coloni che si sono resi responsabili di violenze in Cisgiordania, mentre due giorni fa gli USA hanno stabilito che non avrebbero emesso sanzioni contro le truppe israeliane che hanno commesso lo stesso tipo di delitti nella medesima regione.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale