Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
27 aprile 2024
tutti gli speciali

Africa, sondaggio: Russia e Cina sempre più influenti USA in discesa
di Tamara Gallera

Gli Stati Uniti stanno perdendo il loro potere d'influenza nel mondo, segnatamente in Africa, secondo un sondaggio condotto dall'Istituto Gallup.

Il sondaggio ha esaminato l’approvazione globale di Stati Uniti, Cina, Russia e Germania.

L'approvazione della Germania è aumentata di tre punti, salendo al 54%, mentre quella della Russia è aumentata di otto punti al 42%, rendendola la meno approvata ma quella con il maggiore in aumento.Tra tutte le potenze, solo gli Stati Uniti hanno visto un calo di consensi, dal 59% al 56% in Africa, cedendo il proprio seggio alla Cina, il cui consenso è aumentato dal 52% al 58%.

Pechino detiene questo titolo da 14 anni consecutivi, con investimenti cinesi diretti nei mercati africani che hanno raggiunto 1,38 miliardi di dollari nei primi quattro mesi del 2023, fino al 24% su base annua.

Questa tendenza alla crescente cooperazione economica tra Cina e Africa è evidente nelle statistiche ufficiali cinesi che mostrano che il volume totale degli scambi con l’Africa nei primi cinque mesi del 2023 ha raggiunto 822,32 miliardi di yuan (113,5 miliardi di dollari), in crescita del 16,4% su base annua.

La posizione occidentale in Africa, in particolare nell’Africa occidentale, è peggiore di sempre. La Cina, che guida diverse organizzazioni multilaterali, tra cui i BRICS, cercherà di espandere la cooperazione con le nazioni africane per garantire la prosperità e lo sviluppo nel continente in un nodo geopolitico che è stato descritto come storico dagli esperti.

Sebbene l’approvazione complessiva degli Stati Uniti sia diminuita nel 2023, sette paesi africani hanno comunque registrato un aumento a due cifre dell’approvazione. L'approvazione del Ghana per gli Stati Uniti è aumentata del 14%, la Mauritania e la Costa d'Avorio hanno registrato entrambe un aumento del 13%, la Tunisia ha registrato un aumento del 12%, il Mozambico un aumento dell'11%, mentre l'approvazione del Senegal e dell'Etiopia nei confronti degli Stati Uniti è aumentata del 10%. .

Tuttavia, l’approvazione degli Stati Uniti in molti altri paesi africani ha visto un drastico collasso. Ad esempio, l’indice di gradimento degli Stati Uniti è sceso di 29 punti in Uganda, di 21 punti in Gambia e di 14 punti in Kenya. L'indice di gradimento della Libia nei confronti degli Stati Uniti è pari al 23%, mentre quello della Somalia è al 25%, il più basso dell'Africa.

Per quanto riguarda la Russia, la reputazione di Mosca in Africa ha visto un miglioramento ancora maggiore rispetto a quella della Cina. In seguito alla guerra russo-ucraina del febbraio 2022, ha dovuto affrontare un notevole calo del sostegno in tutta l’Africa e nel mondo.

Tuttavia, a più di due anni dall'inizio del conflitto, l'immagine di Mosca è migliorata. L’indice di gradimento medio della leadership russa si attesta ora al 42%, in aumento rispetto al 34% dell’anno precedente. Questo livello di consenso non si vedeva dal 2012, quando si attestava al 47%.

La Russia ha registrato significativi aumenti a doppia cifra nell’approvazione in otto nazioni, con cali corrispondenti solo in due: Uganda (in calo di 16 punti) e Gambia (in calo di 11 punti). Tuttavia, il sostegno alla Russia rimane particolarmente forte nei paesi del Sahel, dove mantiene una notevole presenza militare attraverso il Gruppo Wagner. In particolare, in Mali (89%), Burkina Faso (81%) e Ciad (76%), la Russia rappresenta la potenza predominante in termini di gradimento della leadership.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale