Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
27 aprile 2024
tutti gli speciali

Belgio darà F-16 a Kiev
di Pierpaolo Minardi

Il Belgio invierà aerei da combattimento F-16 in Ucraina prima della fine dell’anno. Lo hanno detto venerdì il primo ministro Alexander De Croo, in una conferenza stampa tenuta insieme al ministro della Difesa Ludivine Dedonder.

Ha affermato che il costo degli aerei da combattimento sarà pagato con i beni russi congelati che, ha detto, in Belgio sono molti. De Croo ha sottolineato che gli ucraini utilizzano gli interessi di questi beni per difendersi dalla Russia, sottolineando che gli aerei in questione non saranno pagati dai contribuenti belgi.

Sebbene il numero degli aerei da combattimento e la data di consegna non siano stati specificati, Dedonder ha affermato che le consegne avverranno "il più presto possibile".

Sottolineando che la decisione non mette a rischio la sicurezza del paese, lei ha sottolineato che si cercherà di consegnare gli aerei all'Ucraina prima della fine dell'anno.

Il ministro degli Esteri Hadja Lahbib ha annunciato la decisione su X, affermando: "Il Belgio rafforzerà la difesa dell'Ucraina inviando F-16 e fondi aggiuntivi".

"Gli ucraini hanno bisogno di aiuto per proteggere le loro infrastrutture vitali. Il 97% degli attacchi russi colpiscono edifici civili", ha aggiunto, sottolineando che "aiutare l'Ucraina" significa "proteggere noi stessi".


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale