Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 aprile 2024
tutti gli speciali

RAI: vietato parlare del 25 aprile
di Elisa Fontana

E oggi ci svegliamo con l'ennesimo caso di censura fascista in una televisione pubblica che contribuiamo tutti forzosamente a mantenere.

Era previsto che Antonio Scurati leggesse stasera un monologo sul 25 aprile nella trasmissione di Serena Bortone su Rai3.

Naturalmente il contratto è stato annullato e, signorilmente, la conduttrice nemmeno informata. E' venuta a saperlo casualmente, come si usa nelle migliori famiglie, dandone notizia e scusandosi con l'interessato, ma soprattutto sottolineando che non era riuscita nemmeno lei ad ottenere spiegazioni plausibili.

E, d'altronde, quale spiegazione plausibile potevano mai darle di un atto censorio così ributtante? Potevano forse mai dirle la verità?

Che il 25 aprile ancora gli sta sul gozzo e che se fosse per loro lo indirebbero come giorno di lutto nazionale? E che per loro Scurati è come un foruncolo infiammato sul naso?

Loro chi? Ma i destri al governo, ovviamente. Non ve ne eravate ancora accorti? Ben svegliati, allora.

Potete sempre consolarvi con la garrula e giuliva Boralevi che dai programmi di questa meravigliosa tv pubblica ci ha spiegato che le donne bevono per darsi un tono.

Oppure potete ascoltare trasmissioni sull'aborto in cui in studio sono invitati a discettare solo ed esclusivamente uomini, che è un'ottima garanzia di apertura, perché si sa, le donne o a letto, o in cucina.

Sono perle così che ci rinsaldano nella necessità di tenere vivo un servizio pubblico siffatto.

Ma nel frattempo che non vi venga in mente di dire che sono fascisti fatti e finiti.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale