Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
01 febbraio 2024
tutti gli speciali

Armenia aderisce alla Corte dell'Aia. Preoccupazione di Mosca
di Pierfrancesco Pallante

Novità dall'Armenia, che ha aderito alla Corte Penale Internazionale, con sede all’Aia, e che sembra abbia trovato una pace de facto con l'Azerbaijan.

Il 1° febbraio, l’Armenia è diventata il 124esimo membro a pieno titolo della CPI dopo aver presentato ufficialmente alla corte i documenti che confermano la ratifica da parte di Yerevan dello Statuto di Roma, fondamento della CPI.

Ricordiamo che questa è la Corte che ha emesso un mandato d'arresto internazionale contro Putin, quindi l'adesione è stata commentata dal Cremlino. "In generale, questo è il diritto sovrano dell'Armenia", ha detto il portavoce del Cremlino. "Ma d'altra parte, per noi è importante che tali decisioni non incidano negativamente sia de jure che de facto sulle nostre relazioni, che apprezziamo e vogliamo sviluppare" ha detto ai giornalisti il ​​portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

I procedimenti di adesione a questi organismi internazionali sono lunghi, quindi non vi è relazione temporale fra la vicenda Putin e la scelta armena, anche se la Corte penale internazionale ha affermato che anche la parte armena ha presentato documenti che confermano che "l'Armenia accetta retroattivamente la giurisdizione della Corte penale internazionale dal 10 maggio 2021", presumibile data in cui è stata presentata la richiesta. Pertanto il procedimento verso Putin, sebbene successivo alla richiesta, fa parte di quelli di cui l'Armenia accetterà le decisioni.

Nel frattempo il presidente azero Ilham Aliyev ha dichiarato che "Tra l'Azerbaigian e l'Armenia esiste una pace di fatto, poiché negli ultimi mesi la situazione al confine è stata pacifica. Ma deve ancora essere firmato un trattato di pace per portare questo processo alla sua logica conclusione, e Anche l'Armenia dovrà rinunciare alle sue rivendicazioni territoriali nei confronti dell'Azerbaigian".

Inoltre, Aliyev ha detto, Baku e Yerevan possono raggiungere la pace se l'Armenia modifica la sua Costituzione e altri documenti legali, ponendo fine alla sua disputa territoriale con l'Azerbaigian, spiegando che la Dichiarazione di Indipendenza dell'Armenia richiede direttamente l'aggiunta della regione del Karabakh dell'Azerbaigian all'Armenia e la violazione del integrità territoriale del suo vicino.

Il leader azero ha lodato come un passo positivo il processo di avvio delle discussioni interne in Armenia sugli emendamenti alla Costituzione che, secondo lui, "potrebbero aprire la strada alla conclusione del processo di pace il più presto possibile".


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale