 |
Oppenhaimer PutIN e altre storie sulla bomba
a cura di
Rita Newton
All'alba del 24 febbraio 2022 Vladimir Putin dà il via all’"operazione militare speciale". Doveva durare pochi giorni e invece si è trasformata in una sanguinosa “guerra d’attrito” nel cuore d'Europa che avvicina pericolosamente la prima potenza nucleare mondiale alla NATO, potenza equivalente.
Una situazione del tutto nuova dal 1945 e impensabile fino a pochi anni fa. Si fosse verificato durante la guerra fredda, questo conflitto avrebbe portato a uno scontro nucleare in Europa e presumibilmente nel mondo.
Qualcosa deve essere cambiato, eppure nei ricordi di chi ha vissuto quegli anni, l'Ucraina diventa un trigger, il neutrone che nella nostra memoria attiva la stessa reazione a catena di una bomba a fissione.
E riporta indietro di 40 anni e più, al confronto tra blocchi, al film “The day after”, ai dibattiti televisivi, al movimento pacifista (che non smosse le cose di un millimetro), alle lezioni su Hiroshima e Nagasaki e al progetto Manhattan. Ci precipita a ritroso da Putin a Oppenheimer.
Da Los Alamos alla guerra in Ucraina, questo libro è una cronologia ragionata sulla minaccia e le minacce atomiche nelle parole di chi
ha inventato, rappresentato, testato, studiato o utilizzato
come arma e deterrente la Bomba.
Un'antologia di personaggi (Einstein e Kubrik a Krusciov Reagan, Fermi, Kennedy, Tenner, Lavrov e Medvedev...), storie, operazioni militari, errori catastrofici, episodi sconosciuti. Un libro utile per orientarsi e comprendere se il tabù della mutua distruzione assicurata
sia stato davvero infranto.
Francesco Dall'Aglio, Ph. D., Research fellow Bulgarian Academy of Sciences, ricercatore e saggista, si occupa fra l'altro di storia militare e di storia del nazionalismo moderno e contemporaneo nell'Europa Orientale. E' componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio sulla legalità e sui diritti.
Carlo Ziviello è fra gli editori di Ad est dell’equatore, una casa editrice indipendente che ha fra i suoi obbiettivi quello di insinuare il dubbio, insidiare il lato oscuro delle cose, svelare inganni, informare e controinformare. E con questo libro, di cui è ispiratore e coautore, ci riesce perfettamente.
________
"Oppenheimer PutIN e altre storie sulla bomba" di Francesco Dall'Aglio e Carlo Ziviello - Edizioni A est dell'equatore 2023
 
Dossier
guerra e pace
|
|