 |
Israele: ONU licenzi Francesca Albanese. La nostra solidarietà
di
Giuseppe Salamone *
Israele, "La grande democrazia del Medio Oriente" ha chiesto il licenziamento di Francesca Albanese, Avvocato e accademico internazionale. Relatore speciale delle Nazioni Unite sui territori Palestinesi occupati.
Un orgoglio italiano per come sta affrontando con coraggio e onestà intellettuale la questione Israelo-Palestinese.
Qui abbiamo l'ennesima dimostrazione di quanto il governo israeliano sia democratico e rispettoso sia del diritto internazionale che dei professionisti indipendenti che lavorano seriamente sulla questione palestinese.
In tutto questo il Governo Italiano tace e non è capace di prendere una posizione in sua difesa. Tace anche il presidente della Repubblica come tace anche la grande "stampa libera" davanti a questi atti intimidatori e comportamenti che di democratico non hanno assolutamente nulla!
La motivazione di questa richiesta la scrive lei stessa: "Il governo israeliano richiede il mio licenziamento NON a causa della mia presunta "mentalità anti-israeliana", ma perché espongo le violazioni della legge internazionale da parte di Israele, tra cui:
-Gli insediamenti come crimini di guerra;
-Discriminazione razziale;
-L'occupazione per sempre è essenzialmente illegale;
-Crimini di guerra e rischio di genocidio a Gaza."
L' aria è diventata molto ma molto pesante. È incredibile dover assistere continuamente a questa caccia alle streghe verso chi non si adegua al pensiero guerrafondaio imposto dai soliti noti.
Un abbraccio forte alla Dott.ssa Francesca Albanese e un ringraziamento sentito per ciò che fa. Nella speranza che continuino a farglielo fare...
* Coordinatore Commissione Esteri dell'Osservatorio
 
Dossier
diritti
|
|