 |
USA: deputata presenta proposta contro invio armi a Israele
di
Rico Guillermo
La deputata democratica Ilhan Omar, statunitense di origine somala, ha presentato ieri alla Camera dei Rappresentanti USA una risoluzione congiunta di disapprovazione per la proposta di licenza di esportazione in Israele di componentistica per 320 milioni di dollari per assemblare i missili teleguidati aria-terra della famiglia Spice.
La deputata ha ricordato che queste bombe di precisione (che sono un brevetto israeliano) sono già state utilizzate nell’assedio di Gaza, che ha causato la morte di oltre 11.000 civili fra cui 4.000 bambini, rendendolo il conflitto più mortale per i bambini degli ultimi dieci anni.
Le Nazioni Unite e gli esperti di diritti umani di tutto il mondo hanno condannato il bombardamento di ospedali e scuole come crimini contro l’umanità e hanno chiesto la prevenzione del genocidio.
"Benjamin Netanyahu e il suo governo etno-nazionalista di estrema destra continuano a commettere crimini di guerra durante l'assedio della Striscia di Gaza", ha affermato Omar. "Dalle richieste di ridurre al minimo le vittime civili, di evitare un'invasione di terra, di evitare la rioccupazione di Gaza e di istituire una pausa umanitaria significativa, Netanyahu continua a prendersi gioco della politica e delle richieste degli Stati Uniti".
Gli Stati Uniti forniscono già al governo israeliano 3,8 miliardi di dollari in spese militari aiuti all'anno e esercita un'enorme influenza sulle loro azioni, ha ricordato "È responsabilità del Congresso esercitare la supervisione sulle vendite di armi. Ecco perché non dobbiamo consentire la vendita di armi che verranno utilizzate per violare direttamente il diritto statunitense e internazionale, i diritti umani e la nostra posizione morale nel mondo."
La proposta di risoluzione ha fra i firmatari anche le deputate Cori Bush, Summer Lee, Alexandria Ocasio-Cortez, Delia Ramirez e Rashida Tlaib ed è sostenuta da decine di organizzazioni per i diritti. FRa queste, Human Rights Watch, Amnesty International USA, ActionAid USA, organizzazioni pacifiste come Veterani contro la guerra, Jewish Voice for Peace Action, Campaign Against Arms Trade e Women for Weapons Trade Transparency, gruppi cristiani come Pax Christi USA e altre organizzazioni della società civile come Center for Civilians in Conflict, Center for Constitutional Rights, Justice Democrats e Movement for Black Lives.
 
Dossier
etica nella politica e nella finanza
|
|