 |
WP: Israele non trova strutture di Hamas in ospedale Al-Shifa
di
Mauro W. Giannini
Il Washington Post ha riferito giovedì che Israele non ha trovato prove conclusive della presenza di combattenti palestinesi nel complesso medico di Al-Shifa, a Gaza.
Secondo la fonte anonima del quotidiano statunitense, che sarebbe un diplomatico europeo, non sono stati trovati tunnel o centri di comando sotto il centro medico, contrariamente a quanto affermato in precedenza dalle forze di occupazione israeliane (IOF). Di conseguenza, vi è una pressione internazionale su Israele affinché accetti un cessate il fuoco.
In precedenza, il Ministero della Sanità palestinese a Gaza aveva riferito in precedenza che l'esercito di occupazione avevano demolito diversi reparti medici durante il raid ad Al-Shifa, in particolare il reparto di radiologia, mentre sono stati fatti esplodere i reparti di traumatologia e nefrologia.
In una dichiarazione, il dottor Abu Salmiya ha affermato che sono stati presi di mira, tra gli altri, anche i reparti di maternità, emergenza e chirurgia.
Ha anche detto ai giornalisti che l'ospedale era completamente senza cibo, acqua ed elettricità, sottolineando che le Foi hanno bombardato la tubatura principale dell'acqua dell'ospedale.
Sebbene le riserve di ossigeno siano esaurite, Abu Salmiya ha dichiarato che il personale dell'ospedale ha scelto di rimanere nell'edificio, rifiutandosi di evacuare senza i pazienti.
 
Dossier
diritti
|
|