Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
04 ottobre 2023
tutti gli speciali

Israele: palestinesi cacciati dalla moschea invasa dai coloni
di Mauro W. Giannini

Mercoledì ai palestinesi è stato proibito di entrare nella moschea di Al-Aqsa mentre un gran numero di coloni israeliani hanno preso d'assalto i vicoli della Città Vecchia di Al-Quds occupata e si sono fatti strada nei cortili della moschea. L'esercito israeliano ha protetto i sionisti che continuavano le loro azioni provocatorie durante lo Yum Kippur.

Migliaia di coloni hanno preso d'assalto la moschea negli ultimi giorni mentre le forze israeliane hanno ulteriormente intensificato la repressione nei confronti dei fedeli palestinesi e lanciato campagne di aggressione per vietare loro di pregare.

Per proteggere i coloni, la polizia israeliana ha rafforzato le misure di sicurezza nell’area. Hanno schierato molte forze presso la moschea di al-Aqsa per sfrattare con la forza i fedeli musulmani dai locali del luogo sacro per facilitare l'ingresso dei coloni.

Lo Yum Kippur continuerà fino al 7 ottobre, con le cosiddette organizzazioni del "Monte del Tempio" che intensificano i loro appelli durante questo periodo per aumentare il numero di coloni che si infiltrano nella moschea di al-Aqsa.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale