Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
24 settembre 2023
tutti gli speciali

USA: Biden dà a Zelensky sistemi ATACMS prima negati
di Pierfrancesco Pallante

Durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj alla Casa Bianca all'inizio di questa settimana, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha promesso al presidente ucraino di consegnare una serie di missili a lungo raggio, ha riferito Politico citando due funzionari statunitensi anonimi.

Il rapporto aggiunge che nelle prossime settimane gli Stati Uniti forniranno sistemi missilistici tattici dell’esercito (ATACMS) all’Ucraina. Gli ucraini richiedono da tempo l’ATACMS poiché hanno una portata compresa tra 70 e 300 km, che sarebbe utile per colpire in profondità all’interno delle linee russe.

I funzionari della Casa Bianca, tuttavia, sostengono che l’ATACMS non cambierà le sorti della guerra a favore dell’Ucraina. Finora la guerra è stata una battaglia di artiglieria e i progressi sono stati misurati a spanne.

O, almeno, questo era il sentimento prevalente all'inizio della settimana, quando il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, aveva detto che il presidente degli Stati Uniti aveva rifiutato una richiesta per missili ATACMS a lungo raggio ma era pronto ad annunciare un nuovo pacchetto di armi, che includerebbe "significative capacità di difesa aerea."

Lo sminamento consuma gli sforzi dei soldati, ostacolando la loro capacità di eseguire manovre rapide per riconquistare il territorio. Funzionari statunitensi hanno affermato che i missili recentemente forniti sosterranno gli obiettivi dell’Ucraina, ma non cambieranno le regole del gioco.

Il rapporto rileva che i missili aumenteranno la crescente pressione che l’Ucraina sta esercitando sulla flotta russa del Mar Nero in Crimea.

Inoltre la variabile tempo complica lo scenario. Funzionari militari statunitensi ed europei hanno valutato che l’Ucraina ha una finestra limitata di qualche settimana in più per raggiungere gli obiettivi critici nella sua controffensiva prima dell’inizio dell’inverno, il che renderà i combattimenti più impegnativi e renderà la dinamica generale della battaglia più statica.


per approfondire...

Dossier guerra e pace

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale