Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
30 giugno 2023
tutti gli speciali

L'Occidente vuole educare l'Africa che però non ha mai esportato guerre
di Soumaila Diawara

È disarmante sentire certe affermazioni nel 2023.

Ieri nella tarda serata, stavo seguendo la trasmissione di Bruno Vespa “Porta Porta” e c’erano due esponenti di destra, una politica ed un tecnico. Si parlava di geopolitica, della riconquista dell’Africa e del controllo del mediterraneo.

Il tecnico affermava: ‘bisogna formarli, armarli per impedire agli avversari di imporre la loro. Insomma, spazzare via la Russia, la Turchia e la Cina con la forza militare e riportare l’egemonia occidentale in Africa.
La politica confermava la sua tesi: ‘sono malvagi, noi dobbiamo esportare cultura’. Per lei gli africani sono malvagi, non loro due che propongono una soluzione malvagia e barbara.

Oltre all’arroganza e il pensiero suprematista, cosa potrebbero pensare persone che vivono fuori dal vecchio continente sentendo affermazioni del genere? Questa sarebbe la cultura da esportare?

Invece di studiare ed elaborare nuove strategie, la loro politica estera consiste nel proporre violenza su altre persone. Penso che la malvagità dell’essere umano si misura in quanto si è in grado di infliggere dolore ad altre persone, indipendentemente dalla cultura, religione, provenienza geografica, colore della pelle, sesso e orientamento sessuale.

Non voglio e non giudico nessuno per il suo passato, ma per le sue affermazioni odierne. Voglio fare delle domande.

1- Dopo la schiavitù araba, sono stati gli africani a pianificare quella occidentale per 4 secoli, deportando più di 200 mln di persone di cui sono morti 2% nelle traversate? Il commercio triangolare.

2- dopo la conferenza di Berlino del 1885, nel periodo della colonizzazione, sono stati gli africani a tagliare le mani dei bambini in Congo sotto l’occupazione belga perché i genitori non erano riusciti a raccogliere la quantità giornaliera di gomma?

3- Il massacro di Herero è stato il primo genocidio del 20° secolo: decine di migliaia di uomini, donne e bambini sono stati uccisi, uccisi dalla fame e torturati dalle truppe tedesche mentre sconfiggevano le tribù “ribelli“ nell'attuale Namibia. Decine di migliaia di donne e bambini indifesi sono stati costretti nel deserto del Kalahari, i loro pozzi sono stati avvelenati e le scorte di cibo bruciate. Sono stati gli africani?

4- Sono stati gli africani in Etiopia ad usare il gas massacrando e stuprando donne e bambine. Sono stati gli africani a provocare le due guerre mondiali, sono stati loro a fare uso della bomba atomica? Sono stati loro deportare 6 milioni di ebrei nei campi di concentramento?

Ps: Sono stati gli africani a bombardare l’Iraq, lo Yemen, il Vietnam, la Libia, impiccare Saddam, uccidere Gheddafi in diretta TV? Questi sono comportamenti malvagi, non la cultura altrui.

Di tutte le armi in giro per il mondo che seminano terrore, morti e desolazione non ce n'è una africana.


per approfondire...

Dossier guerra e pace

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale