Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
22 maggio 2023
tutti gli speciali

Armenia riconoscerà la sovranità azera sul Nagorno-Karabakh
di Gabriella Mira Marq

Il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha annunciato che Yerevan è disposta a riconoscere tutta la sovranità dell'Azerbaigian su tutto il suo territorio, compresa la regione contesa del Nagorno Karabakh. "Questi 86,6mila chilometri quadrati includono anche il Nagorno-Karabakh. Ma dobbiamo anche affermare che le questioni dei diritti e della sicurezza degli armeni del Nagorno-Karabakh devono essere discusse nel formato Baku-Stepanakert", ha detto Pashinyan in un briefing.

Pashinyan ha detto che si aspetta che Baku riconosca il territorio sovrano dell'Armenia di 29,8 mila chilometri quadrati e ha aggiunto che dovrebbero essere date garanzie per la sicurezza degli armeni che vivono in Karabakh: per garantire che nessuna epurazione etnica o genocidio venga perpetrata contro di loro.

Da parte sua, il presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev ha affermato che un trattato di pace tra i due paesi è inevitabile.

Le due ex repubbliche sovietiche si combattono ormai da decenni per dispute territoriali. Nel 2020, l'Azerbaigian ha lanciato una sanguinosa guerra riconquistando la contesa regione del Nagorno-Karabkh. Nel processo, migliaia di armeni e azeri furono uccisi.

L'integrità territoriale è stata la principale causa di discordia tra i due paesi e quindi dovrebbe essere in cima all'agenda. Il mese scorso, Pashinyan ha annunciato che Yerevan è disposto ad accettare la sovranità azera sul Nagorno-Karabakh. I colloqui di pace sono stati mediati da UE, Stati Uniti e Russia.

All'inizio di questa settimana, il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha accettato di tenere colloqui con la sua controparte azera, a Mosca, a seguito di una proposta russa. In un discorso di gabinetto a Yerevan, Pashinyan ha detto: "Abbiamo ricevuto una proposta dalla Russia per tenere un incontro trilaterale al più alto livello sotto la mediazione del presidente della Russia il 25 maggio. Abbiamo accettato quella proposta".

Il problema sarà ora se gli abitanti del Nagorno-Karabakh concorderanno con la decisione che li riguarda.


per approfondire...

Dossier terrorismo

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale