Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
26 marzo 2023
tutti gli speciali

Italiani che hanno autorizzato armi non pagheranno per morti civili
di Gabriella De Boni

La GIP di Roma ha stabilito che i funzionari dell’Autorità Nazionale per l’Esportazione di Armamenti (UAMA) e l’amministratore delegato della RWM Italia Spa hanno violato "quantomeno gli art. 6 e 7 del Trattato sul commercio di armi (ATT) ratificato dall’Italia nell’aprile 2014.

Atto giuridico vincolante", che stabilisce che "uno Stato non deve autorizzare esportazioni di armi se è a conoscenza del loro possibile impiego a danno di civili, tanto che ha adottato un atteggiamento cauto e prudenziale a partire da maggio 2016".

"A seguito degli interventi dell’ONU e poi del Parlamento Europeo, in considerazione delle interrogazioni parlamentari sul punto e delle denunce delle ONG, l’UAMA era quindi certamente consapevole del possibile impiego delle armi vendute dalla RWM all’Arabia nel conflitto in Yemen ha continuato a rilasciare autorizzazioni all’esportazione di armi alla società RWM anche negli anni successivi".

Nel caso specifico, si era valutata la presunta complicità degli indagati nell’uccisione di sei persone durante l’attacco aereo al villaggio di Deir Al-Ḩajārī nel 2016.

MA la GIP ha deciso tuttavia di archiviare l'indagine, perché non è dimostrato che gli accusati abbiano tratto vantaggi personali da queste violazioni, e le procedure burocratiche seguite si sono dimostrate corrette.

L'assurda vicenda è denunciata da Rete Italiana Pace e Disarmo sul sito Valori.
Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo: "«Che senso hanno le norme nazionali e internazionali sull’esportazione di armi – con criteri e procedure chiare – se possono essere ignorate senza conseguenze?". Come se i vantaggi potessero essere solo quelli personali dei funzionari.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale