Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
06 marzo 2023
tutti gli speciali

USA: proposto test sulle capacità mentali di Biden e Trump
di Gabriella Mira Marq

Le preoccupazioni per la salute mentale di Joe Biden, che a 80 anni è la persona più anziana a ricoprire la carica di presidente, i fanno sempre più insistenti.
L'uomo che detiene i codici per il lancio di missili nucleari è inciampato ripetutamente fin da prima della sua ascesa alla presidenza, quando si ruppe la caviglia giocando con il cane, e soprattutto è apparso confuso in più di una occasione, sbandando durante una rassegna della guardia e cercando di stringere la mano ad un ospite inesistente.

A febbraio l'ex governatore della Carolina del Sud Nikki Haley, durante un comizio di lancio della sua campagna presidenziale del 2024, aveva sottolineato la necessità di un cambio generazionale e aveva proposto test di competenza obbligatori per i politici di età superiore ai 75 anni.

"Nell'America che vedo, il politico permanente finalmente andrà in pensione", aveva detto Haley, che è stata anche ambasciatrice delle Nazioni Unite durante la presidenza di Donald Trump. “Avremo limiti di mandato per il Congresso. E test di competenza mentale obbligatori per i politici di età superiore ai 75 anni”.

Ma in un'intervista la first lady statunitense Jill Biden ha respinto la proposta di Haley definendola ridicola.
Alla domanda della CNN se suo marito, che avrebbe 82 anni al suo insediamento se fosse rieletto, prenderebbe in considerazione l'idea di sostenere un test simile, Jill Biden ha detto: "Non discuteremmo mai di qualcosa del genere".

La proposta di Haley, ancorché riguardante Biden, è anche un colpo contro il suo unico avversario dichiarato per le primarie, il 76enne Donald Trump. Peraltro la ex governatrice ha paventato una nuova generazione di politici non solo alla guida del paese ma anche del GOP.

In base alle interviste, i sostenitori repubblicani più anziani affermano di non essere contrari all'appello di Nikki Haley per una nuova generazione di politici alla guida del loro partito. Ma quando chiede test di competenza mentale per i politici di età superiore ai 75 anni, alcuni di loro iniziano a sentirsi insultati.

La base repubblicana gode di un blocco elettorale affidabile di sostenitori anziani e questi si sono mostrai nettamente divisi sull'insinuazione che qualcuno della loro età potrebbe mancare di capacità mentali.
Sette su dieci intervistati si sono detti contrari alla richiesta di applicare test di acuità mentale ai politici anziani. Tre pensavano che il requisito del test dovesse applicarsi a persone di tutte le età e solo tre pensavano che il suo piano mirato alle persone anziane fosse una buona idea.


per approfondire...

Dossier guerra e pace

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale