Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
27 febbraio 2023
tutti gli speciali

Berlusconi schedato sul sito con la lista dei nemici di Kiev
di Tamara Gallera

Silvio Berlusconi "Complice di invasori e terroristi fascisti russi. Complice del crimine commesso dal governo russo contro l'Ucraina ei suoi cittadini. Violazione deliberata del confine di stato dell'Ucraina".
E' questa la motivazione con cui il leader di Forza Italia è presente dal settembre 2015 sul sito Myrotvorets gestito dal SBU che contiene la lista dei nemici dell'Ucraina di cui viene salutata positivamente la dipartita. Nella lista anche Roger Waters.

Il sito, che si definisce "Centro Costruttore di pace", chiede alle forze dell'ordine ucraine di "considerare questa pubblicazione sul sito come una dichiarazione che questo cittadino ha commesso un atto deliberato contro la sicurezza nazionale dell'Ucraina, la pace, la sicurezza dell'umanità e l'ordine legale internazionale, così come altri reati".

Sul sito è specificato come una sorta di capo d'imputazione che "nel maggio 2014, in un'intervista al quotidiano Die Welt, Berlusconi ha parlato favorevolmente della dichiarazione di indipendenza della Repubblica popolare di Donetsk e della Repubblica popolare di Luhansk, e ha anche avvertito che se la Russia sarà nuovamente isolata politicamente, si riorienterà verso l'Asia -Regione del Pacifico".

"Il 14 settembre 2015 è stato emesso un decreto nei confronti del cittadino italiano Silvio Berlusconi che gli vieta di entrare nel territorio dell'Ucraina per un periodo di tre anni nell'interesse di garantire la sicurezza del nostro Stato", si legge nel documento.
Si aggiunge che "il 21/05/2022 l'amico di Putin ed ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi ha affermato che l'Europa dovrebbe convincere Kiev ad accettare le richieste della Russia".

Viene riportato anche che il 9 giugno 2015 Berlusconi è stato privato del vitalizio per decisione dei presidenti di entrambe le camere del parlamento nazionale. Berlusconi, che è stato eletto al Parlamento italiano per 20 anni dal 1994, è stato privato del suo vitalizio a causa della condanna per frode della sua società Mediaset.

La scheda riporta anche nomi e dati dei familiari di Berlusconi.

Il Centro (che si definisce "di ricerca" ed è stato fondato nel 2014) ufficialmente indaga sui segnali di crimini contro la sicurezza nazionale dell'Ucraina, la pace, la sicurezza dell'umanità e l'ordine legale internazionale in conformità con l'attuale legislazione dell'Ucraina e gli atti giuridici internazionali ratificati dall'Ucraina.

Raccoglie segnalazioni su soggetti "le cui azioni contengono chiari segni di aver commesso crimini indagati dal Centro" e dichiara sedi a Langley (Virginia, USA) sede della CIA, e Varsavia, in Polonia.


per approfondire...

Dossier guerra e pace

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale