Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
23 febbraio 2023
tutti gli speciali

Azerbaigian: Tribunale ONU ordina di rimuovere ostacolo verso l'Armenia
di Gabriella Mira Marq

L'alto tribunale delle Nazioni Unite ha ordinato all'Azerbaigian di rimuovere un posto di blocco dall'unica strada tra l'Armenia e la regione a maggioranza armena del Nagorno-Karabakh in Azerbaigian che ha ulteriormente alimentato le tensioni tra i due Paesi.

La sentenza legalmente vincolante emessa mercoledì dalla Corte internazionale di giustizia è il risultato delle ultime scaramucce legali in una lunga lotta tra Armenia e Azerbaigian sul Nagorno-Karabakh.

Ciascun paese ha intentato una causa presso il tribunale accusando l'altro di violare una convenzione volta a eliminare la discriminazione razziale.

La sentenza di mercoledì sulla strada bloccata, nota come Lachin Corridor, è stata emessa a poco più di due anni dalla fine di una guerra tra le nazioni confinanti nel Nagorno-Karabakh che ha ucciso circa 6.800 soldati e sfollato 90.000 civili.

La regione remota e aspra si trova all'interno dell'Azerbaigian, ma era sotto il controllo delle forze etniche armene sostenute dall'Armenia sin dalla fine di una guerra separatista nel 1994.

Un cessate il fuoco mediato dalla Russia ha posto fine alla guerra del 2020 e ha concesso all'Azerbaigian il controllo su parti del Nagorno-Karabakh e sulla terra adiacente occupata dagli armeni. La Russia ha inviato una forza di mantenimento della pace di 2.000 soldati per mantenere l'ordine.


per approfondire...

Dossier guerra e pace

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale