 |
Portogallo: preti pedofili abusarono di oltre 4000 bambini
di
Gabriella Mira Marq
Una commissione che indaga sugli abusi nella Chiesa cattolica portoghese ha trovato che almeno 4.815 bambini furono abusati dal 1950 ad oggi. Il 77% degli autori del delitto erano sacerdoti e la maggior parte delle vittime erano uomini.
Il coordinatore della commissione, lo psichiatra infantile Pedro Strecht, ha detto che il gruppo vuole "rendere un sincero tributo a coloro che sono stati vittime di abusi durante la loro infanzia e hanno osato dare voce al silenzio. Sono molto più di una statistica."
Strecht ha affermato che i bambini hanno subito abusi nelle scuole cattoliche, nelle case dei sacerdoti e nei confessionali.
A ottobre, gli esperti che hanno lavorato al rapporto hanno affermato di aver registrato 424 account legittimi di presunte vittime. Hanno avvertito che la loro testimonianza indicava che il numero delle vittime era "molto più grande".
I resoconti hanno rilevato “situazioni gravi che si sono protratte per decenni… e in alcuni casi hanno raggiunto proporzioni epidemiche”.
L'inchiesta indipendente del Portogallo, commissionata dalla Chiesa, ha iniziato a lavorare al suo rapporto lo scorso anno dopo che un'indagine in Francia ha rivelato che circa 3.000 sacerdoti e funzionari religiosi hanno abusato sessualmente di più di 200.000 bambini.
Le accuse sono arrivate da persone di origini e paesi diversi, nonché da cittadini portoghesi che vivono in altri paesi.
Segnalazioni di pedofilia che coinvolgono la Chiesa cattolica sono sempre più emerse in tutto il mondo, esercitando maggiori pressioni su Papa Francesco affinché affronti la questione.
Il papa, che dovrebbe visitare Lisbona ad agosto, potrebbe incontrare alcune delle presunte vittime, ha detto di recente il vescovo ausiliare di Lisbona.
 
Dossier
preti pedofili
|
|