Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
26 gennaio 2023
tutti gli speciali

Informazione? Tutto è fiction
di Viviana Vivarelli

La realtà è una cosa, la rappresentazione dei media è il suo opposto. Vince l’organizzazione sistematica della non-verità, fino al capovolgimento dei fatti e delle responsabilità.

In un mondo dove sembra di poter sapere tutto, la vittima principale è la conoscenza dei fatti. Questo è il massimo inganno perché non dà la verità ma la presunzione di conoscerla, quando il massimo che raggiungiamo è farci ripetitori di falsità inculcate.

Siamo in un mondo sempre più orwelliano dove la guerra è chiamata pace e la dittatura democrazia, la menzogna è venduta come informazione, le divisioni sociali stornano l'attenzione dagli inganni del potere e la regressione della civiltà viene decantata come progresso.

La creazione del nemico è strumentale e i governi sacrificano i diritti di tutti al prevalere degli interessi di pochissimi. Un apparato gigantesco complice incide il falso nei cervelli in modo sistematico e pervasivo. Lo chiamano 'pensiero unico' o 'mainstream', pensiero dominante. Qualunque opinione divergente è combattuta come eresia.

Nel decadere del diritto penale ordinario, risorge la lotta alle streghe, contro il dissidente, il portatore di opinioni divergenti contro la cristallizzazione del diktat ufficiale. Tutto è manipolato. Se la verità non coincide con gli interessi del potere, deve essere oscurata e punita. Assange è il prototipo dell'eroe moderno.

Il massimo delitto è oggi il disvelamento dei fatti, mentre regredisce la difesa delle persone, scompaiono i diritti, muore l'ambiente, perisce il mondo.

Persino il progresso tecnologico, servo totale del mercato, si aggioga all'inganno, va all'indietro contro l'uomo a servizio del denaro. Ormai la cosa peggiore che qualcuno può fare è dire: "Questo è vero perché lo ha detto la tale televisione o il tale giornale o il tale uomo politico". Ciò dimostrerebbe una esiziale ingenuità, esiziale perché non solo nociva alla propria intelligenza ma anche agli interessi di tutti gli altri.

La gente ha più o meno sentore di questa trappola, ciò nondimeno non riesce a liberarsene. L'autoinganno ha soppiantato l'inganno. Abbiamo chiamato 'era tecnologica' quella appena trascorsa, dovremmo chiamare questa 'l'era mendace'.

Abbiamo sostituito ai dogmi della religione o dell'utopia quelli della disinformazione.
Chi tenta di opporsi all'omologazione viene isolato, oscurato, censurato, querelato, punito.

Stanno scomparendo concetti come pace, condivisione, partecipazione, coesistenza, democrazia, aiuto, assistenza, responsabilità, socialità, amicizia, rispetto, ambiente, negoziato, accordo...
In cambio sono in aumento concetti come difesa armata, aggressore, nemico, opposizione, negazione, persecuzione...

Ma non può esistere coscienza senza autocoscienza e le verità da cui il potere ci sta separando o ce le daremo da soli o saremo perduti.


per approfondire...

Dossier informazione

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale