Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
11 gennaio 2023
tutti gli speciali

Armenia e Russia: annullate esercitazioni militari congiunte
di Mauro W. Giannini

L'Armenia ha rifiutato di ospitare esercitazioni militari dell'Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (CSTO), un'alleanza di paesi post-sovietici guidata dalla Russia, in un annuncio che riflette le crescenti tensioni di Yerevan con Mosca.

La Russia aveva annunciato all'inizio di quest'anno che l'Armenia avrebbe ospitato le esercitazioni annuali del gruppo che comprende sei stati: Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan e Tagikistan.

“Il ministro della Difesa armeno ha informato lo Staff congiunto della CSTO che, nella situazione attuale, riteniamo irragionevole tenere esercitazioni della CSTO sul territorio dell'Armenia. Almeno, tali esercitazioni non avranno luogo in Armenia quest'anno", ha riferito l'agenzia di stampa Interfax riportando quanto dichiarato dal primo ministro Nikol Pashinyan.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, alla domanda sull'esercitazione militare annullata, ha detto che Mosca chiederà a Yerevan di chiarire la sua posizione.
"In ogni caso, l'Armenia è un nostro stretto alleato e continueremo il nostro dialogo, comprese le questioni più complesse", ha detto ai giornalisti.

La mossa di Pashinyan ha fatto seguito al suo rifiuto nel 2022 di firmare un documento conclusivo di una riunione dei leader delle nazioni membri della CSTO a Yerevan, la capitale dell'Armenia. Nagorno-Karabakh
Le tensioni sono radicate nei conflitti dell'Armenia con l'Azerbaigian sul Nagorno-Karabakh.
I due ex stati sovietici mantengono buoni rapporti con la Russia nonostante la sua invasione dell'Ucraina; L'Armenia ospita una base militare russa e il Cremlino vuole mantenere i legami con l'Azerbaigian, ricco di petrolio.

Il Nagorno-Karabakh si trova all'interno dell'Azerbaigian, ma è stato sotto il controllo delle forze etniche armene sostenute da Yerevan da quando una guerra separatista si è conclusa nel 1994. Quel conflitto ha lasciato non solo il Nagorno-Karabakh stesso, ma anche grandi porzioni di terre circostanti nelle mani degli armeni.

In 44 giorni di pesanti combattimenti iniziati nel settembre 2020, l'esercito azero ha messo in rotta le forze armene, costringendo Yerevan ad accettare un accordo di pace mediato dalla Russia che ha visto il ritorno di una parte significativa del Nagorno-Karabakh all'Azerbaigian.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale