Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
26 agosto 2015
tutti gli speciali

Avvocati : decreto agostano sulle specializzazioni forensi
di Mauro W. Giannini

Agosto ha portato molte novità normative e nuove prospettive per gli avvocati italiani e per gli studenti che scelgono giurisprudenza.

Il 12 agosto il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto ministeriale che introduce e disciplina la specializzazioni forensi, in attuazione del nuovo ordinamento della professione di Avvocato. Nella giornata del 13 agosto il Ministro ha firmato anche il decreto ministeriale che disciplina e garantisce adeguata pubblicità all'esame di abilitazione forense.

Il Consiglio Nazionale Forense ha sottolineato l’importanza delle specializzazioni come processo di sempre maggior qualificazione della professione di Avvocato a garanzia dei cittadini e ha dato atto al Ministro Orlando di aver compreso e condiviso l’importanza di tale processo. Gli Avvocati avranno la possibilità di specializzarsi- appunto- in una delle aree definite dal decreto, tramite un percorso formativo specifico. Ora, ha sottolineato il CNF, si tratta di monitorare l’efficacia della disciplina introdotta con il decreto ministeriale anche al fine di valutare con il Ministro eventuali futuri “tagliandi”.

Nel corso dell'incontro del 6 agosto al Ministero della Giustizia con le associazioni della categoria, il ministro Orlando ha dichiarato di aver intrapreso, d'intesa con il Miur (Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca), la riforma del percorso universitario per i futuri avvocati. Si prevede, nell'ultimo anno di studi di giurisprudenza, la possibiità per gli studenti di scegliere fra più percorsi di specializzazione con un semestre di pratica, così come previsto dall'articolo 41 dellalegge 247/12.

Soddisfazione su questo punto è stata espresa dall'Associazione Italiana Giovani Avvocati, che chiedeva da tempo di aprire una parte dei crediti alla libera scelta dello studente, rimodulando i percorsi formativi in modo da comprendere nuove discipline come ad esempio quelle economiche o legate alla giurisprudenza europea e permettendo così agli atenei di aprirsi alle vocazioni dei territori e di adattarsi alle reali esigenze del mercato. L'AIGA ha anche manifestato la propria disponibilità a contribuire al lavoro di progettazione dei nuovi percorsi universitari.


per approfondire...

Dossier giustizia

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale