Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
26 giugno 2015
tutti gli speciali

Antitrust e difesa Mediaset : dubbi di opportunità
di staff

Antonio Catricala' sara' avvocato di parte Mediaset nel procedimento dell'Antitrust che tende a definire se tra Sky e lo stesso gruppo Mediaset, negli anni 2015-2018, ci sia stato un cartello, a danno di altri concorrenti, per spartirsi la trasmissione della partite di calcio di serie A.

Catricalà era presidente della stessa Agcm (Autorita' per la Garanzia della concorrenza e del mercato) dal 2005 al 2011 e tale situazione desta perplessità in alcuni osservatori imparziali, come il presidente dell'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, Vincenzo Donvito: "Antonio Catricala' oggi e' avvocato, e nell'essere stato scelto come avvocato di parte sta esercitando la sua professione. Nel nostro Paese siamo abituati a vedere persone di giustizia, anche e soprattutto di una certa rilevanza per la loro azione, ricoprire incarichi istituzionali che prima erano sottoposti alle loro indagini e ai loro giudizi. Magistrati che diventano Sindaci e/o presidenti di Regione, magistrati che diventano parlamentari, magistrati che entrano nei Governi nazionali, regionali, comunali, etc. Incarichi istituzionali, cioe', che abitualmente sono controllati dalla magistratura per le loro presunte malefatte; essendo in Italia, il Paese delle mazzette e del malaffare ad ogni livello, il Paese di “Mafia capitale”, ci lascia un po' perplessi questa altalena di persone -presupposte autorevoli e preparate- dalla funzione di controllori a quella di controllati, e viceversa".

Nella vicenda Catricala'/Mediaset cio' che accade e' un po' nuovo e diverso: la massima Autorita' della concorrenza e del mercato che, dismessa la propria funzione, va a difendere un suo cliente accusato di violazione delle (presupposte) norme principe della nostra economia, proprio davanti al suo successore alla medesima Autorita'. "Bel colpaccio da parte di Mediaset (e Sky di rimbalzo)? - commenta Donvito - Si', se lo guardiamo con gli occhi della nostra comunita' economica e politica, gli occhi della giustizia dei nostri tribunali, gli occhi della Autorita' di Garanzia del nostro Paese. Noi -irriverenti anche per questo?- facciamo una riflessione. Opportunita', disagio, perplessita'... tutte categorie che sembra abbiano poco e irrilevante spazio nel nostro sistema e nel nostro regime".


per approfondire...

Dossier etica e politica

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale