Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
16 maggio 2015
tutti gli speciali

UNCI rinnova le cariche e l'impegno a tutela dei cronisti
di Guido Columba

Un rinnovato impegno a tutela della professione, dal coinvolgimento delle fasce più deboli della cronaca – sempre più spesso affidata al precariato – alla difesa dei tentativi di silenziamento legislativo del dovere di informare. Sono stati i temi portanti del XX Congresso dell’Unci “Liberi di sapere, liberi di informare”, chiuso domenica 10 maggio a Fiesole. Il Congresso ha eletto il nuovo Consiglio Nazionale che ha nominato gli organi direttivi del gruppo di specializzazione della Fnsi.

Presidente dell’Unci per il quadriennio 2015-2019 è Alessandro Galimberti, 49 anni, del Sole 24 Ore di Milano. Laureato nel 1991 in Giurisprudenza alla Statale di Milano, socio dell’Unci dal 2002, dal 2007 consigliere con delega alle tematiche legislative e componente uscente della Giunta, Galimberti ha lavorato per 20 anni alla cronaca giudiziaria de La Provincia di Como, e dal 2007 è redattore al quotidiano di Confindustria con specializzazione in giustizia, fiscalità internazionale e diritto web. Vicepresidente: Ilaria Bonuccelli, uscente e organizzatrice delle ultime dieci edizioni del Premio Cronista, vicecaposervizio al Tirreno di Livorno, ha vinto negli anni ‘90 il premio Cronista Piero Passetti.

Vice presidente aggiunto Leone Zingales, redattore di cronaca nera de La Sicilia a Palermo, ideatore della Giornata della Memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo – giunta a Firenze alla VIII edizione – e del Giardino della Memoria di Palermo, nel sito confiscato alla mafia e ! cogestito da Unci e Anm. Nel 2014 Zingales ha ideato, sempre a Palermo, il Giardino della Libertà di Stampa, inaugurato nel luglio del 2014 dal neo-presidente Galimberti.

La nuova Giunta è composta anche da Federica Angeli, redattrice a La Repubblica di Roma. Premiata due volte dall’Unci nell’ambito del premio Cronista Piero Passetti, vive sotto scorta da due anni per aver svolto inchieste sulla mafia-capitale che gestisce i lidi di Ostia, dove la collega tra l’altro vive. Maria Francesca Chiappe, caporedattore delle cronache de l’Unione Sarda, per 18 anni cronista di giudiziaria nel quotidiano di Cagliari e già componente della Giunta uscente, ha vinto il premio cronista Unci nel 2008. Natalino Famà, segretario uscente e riconfermato nella nuova giunta, già cronista di nera al Secolo XIX. Francesco Votano, calabrese, giornalista della redazione centrale del Tg1, membro del Cna uscente e fondatore del Gruppo Unci della Calabria. Fulvio Gardumi in rappresentanza del Gruppo Trentino/Sudtirol rifondato nel novembre dello scorso anno. Il presidente ha inoltre attribuito la delega per lo sviluppo delle tecnologie digitali al consigliere Vittoriano Vancini (Ansa Roma), e ha associato alla segreteria della Giunta Gianfranco Pierucci, rappresentante del Gruppo cronisti lombardi.


per approfondire...

Dossier libera informazione

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale