Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
16 marzo 2015
tutti gli speciali

UE e diritti delle donne: un mese di eventi
di staff

Un mese di eventi per sensibilizzare sui diritti delle donne. E' l'iniziativa adottata a marzo dalla rappresentanza in Italia della UE, con titolo "L'Europa č per le donne" e tema donne, lavoro, istruzione e diritti.

Il ciclo di incontri, che si terrà a Roma e Milano, mira a focalizzare l'attenzione sull'importanza della formazione come deterrente contro ogni tipo di discriminazione, in armonia con il tema proposto dalla commissione "Diritti della donna e uguaglianza di genere" del Parlamento Europeo per celebrare quest'anno la Giornata internazionale della donna.

Due obiettivi che il Parlamento europeo intende raggiungere sono il sostegno all'accesso delle donne all'istruzione nei paesi in via di sviluppo e il contrasto alla discriminazione ancora persistente nelle scelte di studio e di carriera nei paesi "evoluti", diminuendo il divario tra livello d'istruzione e opportunitā professionali in base al genere.

Nonostante i progressi su alcune questioni di disuguaglianza di genere, infatti, molto resta da fare per ridurre il divario retributivo e rimuovere il cosiddetto "soffitto di cristallo" per le donne, tanto che i deputati europei, in occasione della Giornata internazionale delle donne, hanno votato una risoluzione su questo tema.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale