Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
15 febbraio 2015
tutti gli speciali

La democrazia diretta vista da vicino
di staff

Il libro, che presenta esempi e riflessioni utili ed estremamente attuali anche per il nostro paese, è' un resoconto di vita vissuta del sistema politico svizzero, visto con gli occhi di un italiano divenuto consigliere comunale di una cittadina svizzera.

"Un intervento in Consiglio (comunale) - si legge nel libro - può terminare con la seguente frase conclusiva: “... per cui, cari colleghi consiglieri, teniamo conto che o questa sera prendiamo noi questa decisione, oppure non è affatto escluso che i cittadini prenderanno loro stessi l’iniziativa ...”. I cittadini questa benedetta iniziativa non la prendono quasi mai, eppure questa semplice eventualità influenza tutto il sistema rappresentativo nel suo agire quotidiano. La democrazia diretta moderna, di tipo svizzero, affianca e non sostituisce la democrazia rappresentativa. Essa abolisce il monopolio del potere legislativo e questo contribuisce a creare un dialogo tra rappresentanti e cittadini e a tenere sana ed effettivamente 'rappresentativa' la democrazia".

Luigi Bobbio, professore all'Universita' di Torino e politologo, ha redatto la prefazione del libro nella quale, tra l'altro, dice: "Ciò che rende questo libro particolarmente affascinante è che si configura come il racconto di una graduale presa di coscienza.... Il suo punto di vista non è quello dello studioso 'giurista o politologo' ma è quello del cittadino che si è trovato coinvolto 'quasi suo malgrado' in pratiche partecipative e referendarie del tutto nuove per lui e di cui a poco a poco è riuscito a capire il senso e la portata. Si tratta di un approccio molto efficace perché riesce a farci vedere la democrazia diretta veramente da vicino... non si limita a presentarci le regole, ma ci fa vedere come vengono concretamente praticate e vissute dai cittadini svizzeri con una miriade di esempi molto significativi... dovremmo puntare su un mix equilibrato di democrazia rappresentativa, democrazia deliberativa e democrazia diretta... Sono comunque convinto che abbiamo molto da imparare dalla Svizzera ... e quindi da questo libro".

Leonello Zaquini, residente in Svizzera dalla fine degli anni '90, a lungo presidente della locale “Colonia Libera Italiana”, un circolo di emigrati, eletto nel Consiglio comunale di Le Locle, Cantone di Neuchâtel. Originario di Iseo, ingegnere, per molti anni ha lavorato a Torino nel settore dell’automazione e delle macchine utensili. Docente di Tecniche di fabbricazione in Svizzera, ora è Professore Onorario della HE-ARC- Ingegnerie, University of Applied Sciences Western Switzerland ed imprenditore. Ha contribuito alla redazione della legge costituzionale di iniziativa popolare “Quorum zero per più democrazia” depositata al Parlamento italiano nel 2012. Da anni partecipa al gruppo di studio e riflessione «Atelier pour la démocratie directe» animato dallo storico e parlamentare svizzero Andreas Gross.

La democrazia dirtta vista da vicino
di Leonello Zaquini
prefazione di Luigi Bobbio
editore Mimesis, 2015


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale