Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
12 settembre 2015
tutti gli speciali

Chiediamo condivisione quando si tratta delle nostre vittime innocenti
riceviamo e pubblichiamo

Lo scorso luglio, in seguito alla disinstallazione della mostra #NOINVANO da Palazzo Reale, il Coordinamento Campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità coralmente cercò di spiegare alla società civile e alle istituzioni l’importanza che riveste la memoria degli innocenti. Ne scaturirono molteplici azioni di sensibilizzazione, che portarono il Coordinamento stesso ad appoggiare in pieno l’idea di una istallazione permanente della mostra presso Castel Capuano.

Solo oggi il Coordinamento apprende, con rammarico e a mezzo stampa, dell’innovativo progetto firmato dal Comune di Napoli e dall’Università Suor Orsola Benincasa per un Memoriale delle vittime innocenti della criminalità – una colonna di luce che si staglia nel cielo partendo da Castel Capuano - che ha l’obiettivo di anticipare la nascita del luogo del ricordo. Sempre a mezzo stampa venie a conoscenza di un sopralluogo al quale non ha mai partecipato, perché non coinvolto. Ed ancora apprende di un ambizioso progetto rivolto a sensibilizzare sul tema della memoria.

Il Coordinamento è entusiasta dell’attenzione dimostrata finalmente per tutte le vittime innocenti e si dichiara disposto a dialogare e vagliare qualsiasi proposta che abbia come obiettivo la diffusione della legalità e una particolare attenzione alle storie delle troppe vittime innocenti di cui la Campania vanta un triste primato. Il dialogo e la condivisione sono alla base del successo di qualsiasi sinergia e collaborazione si possa istituire su temi cosi delicati e di primaria importanza.

3 settembre 2015

Il presidente del Coordinamento
Alfredo Avella


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale