Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
25 giugno 2015
tutti gli speciali

Pena di morte e carcere negli USA con Karl Guillen il 26 a Torino
di staff*

“Pena di morte e giustizia negli Usa, parliamone con un protagonista” è il tema dell’incontro che si terrà venerdì 26 giugno alle ore 21 a Torino, presso la Casa Umanista in via Lorenzo Martini 4b. Protagonista della serata sarà Karl Guillen, autore del libro-denuncia “Il tritacarne” ed ex detenuto americano.

Presenterà la serata Giorgio Mancuso dell’associazione Help to Change onlus. Tra i relatori ci saranno Davide Cerrato di Amnesty International, Maria Grazia Guaschino del Comitato Paul Rougeau. Durante la serata l’attrice Alessandra Terni ci proporrà letture tratte dai libri di Karl. Ci sarà spazio per le domande del pubblico. L’incontro è ad ingresso libero.

Karl Guillen è stato protagonista, alla fine degli anni ’90 del secolo scorso, di una intricata vicenda giudiziaria che lo aveva portato vicino alla possibilità di essere condannato a morte, in Arizona, nel carcere di Florence. L’associazione editoriale umanista Multimage ne pubblicò il libro-denuncia Il Tritacarne e si formò il Comitato per la difesa di Karl Guillen che riuscì, nello spazio di pochi mesi e grazie al coinvolgimento di tantissime persone, a realizzare una straordinaria campagna di vendita del libro e di sensibilizzazione sui temi della giustizia negli USA.

“Il tritacarne” è stato scritto da Karl Guillen nel carcere di massima sicurezza di Florence in Arizona, mentre era in attesa di un processo e di una condanna a morte. La vicenda giudiziaria si è conclusa con un patteggiamento che ha permesso a Karl di uscire di prigione, dopo vent’anni, nell’agosto del 2013.

INTERVENGONO

Karl Guillen

Giorgio Mancuso – Help to Change

Davide Cerrato – Amnesty International

Maria Grazia Guaschino – Comitato Paul Rougeau

ORGANIZZANO: Help to Change onlus – Orizzonti in Libertà onlus – Multimage associazione editoriale In collaborazione con: Amnesty International – Comitato Paul Rougeau.

* si ringrazia Claudio Giusti


per approfondire...

Dossier pena di morte

Dossier giustizia USA

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale