Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
24 maggio 2015
tutti gli speciali

Grande guerra: il 29 un evento per uno sguardo diverso
di staff

Si terrà a ilano, nell’ambito del Festival MISEITEATRO edizione 2015, il recital “’NA GUERA DISPERADA” alle ore 18,30 di venerdì 29 maggio 2015, con ingresso libero e gratuito, alla Biblioteca Sant’Ambrogio, Via San Paolino, 18 a Milano. L'evento sarà a cura dell’Associazione La Conta, mentre il Festival è organizzato dal Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano.

In particolare GIANCARLO RESTELLI, storico e docente, farà conoscere “La Grande Guerra” per quello che è realmente stata, anche con alcune canzoni degli anni 1915-18, interpretate dal Duo ROSSOUNFIORE, con Anna Caporusso e Mario Toffoli, voci e chitarre. Un’opera inedita realizzata per il Festival Mi6Teatro 2015, in occasione del 100° anniversario del I° conflitto mondiale, per non dimenticare mai gli orrori di quella guerra e le sue conseguenze.

GIANCARLO RESTELLI (1958) Insegna Lettere presso l'Istituto Tecnico "Antonio Bernocchi" di Legnano. In collaborazione con l'ANPI e l'Amministrazione Comunale di Legnano lavora per il "Giorno della Memoria" dal momento dell'istituzione di questa ricorrenza. Ha lavorato anche con il "Gruppo della Memoria" di Saronno e l'ANED di Milano. Ha visitato e continua a visitare alcuni lager nazisti, tra cui Auschwitz, Dachau e Mauthausen, e ha scritto due libri dedicati a questa tematica "Auschwitz, la barbarie civilizzata" e "Viaggio in un mondo fuori dal mondo" (2004-2005).

Nel febbraio del 2007 è stato pubblicato un suo libro sulla tragedia delle foibe e all'esodo istriano: "Le foibe e l'esodo giuliano-dalmata: la storia negata", che è stato presentato in diverse città. In collaborazione con il Liceo "Cavallieri" di Parabiago ha contribuito alla realizzazione del volume "Il volto di Medusa. Vivere e morire nelle trincee della Grande guerra” (2008). Ha al suo attivo lavori storico teatrali sulla Shoah, tra i quali "Se questo è un uomo", "Voci dalla Shoah" e "La canzone del bambino nel vento” (I bambini di Auschwitz). In occasione della ricorrenza del 25 Aprile ha realizzato, nel corso degli anni, alcuni lavori a carattere storico sulla Resistenza e le stragi naziste in Italia. Nel 2011 ha pubblicato, insieme ad altri scrittori, il libro “Risorgimento: questioni aperte” dedicato al centocinquantesimo dell'Unità d'Italia.

IL DUO ROSSOUNFIORE nasce nel 2010 dall'incontro tra Anna Caporusso e Mario Toffoli; uniti dalla passione per il canto narrativo ed il canto sociale. In questo progetto le loro differenti radici musicali hanno, come punto di fusione, l'amore per il canto tradizionale, il canto sociale e di denuncia, preso dai ricchissimi repertori della musica popolare e d'autore italiana e dai repertori internazionali. Anna Caporusso, cantante e chitarrista, è particolarmente interessata allo “strumento” vocale in tutte le sue sfumature ed estensioni, sia in forma polifonica che solistica. Mario Toffoli, cantore e chitarrista, è attivo dagli anni ottanta nelle osterie e nei circoli culturali di Milano e provincia.


per approfondire...

Dossier guerra e pace

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale