Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
24 gennaio 2015
tutti gli speciali

Eventi per il Giorno della memoria
di staff

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In Lazio, a Roma, molte biblioteche realizzeranno iniziative e mostre speciali. Fra i tantissimi eventi teatrali e manifestazioni segnaliamo:

1) domenica 25, dalle ore 9 alle ore 13 circa, la XI Edizione della passeggiata ciclistica "Pedalando nella Memoria", che attraversa i luoghi segnati dall’Olocausto e dal nazifascismo, dalle Fosse Ardeatine al museo della Liberazione di via Tasso, fino al Portico d’Ottavia, anche il ricordo di Settimia Spizzichino, unica donna romana sopravvissuta ai lagher di Auschwitz e Bergen Belsen e alle atrocità del dottor Menghele

2) lunedì 26, alle ore 21.00, nella Sala Santa Cecilia Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin, si terrà il concerto "Tutto ciò che mi resta, il miracolo della musica composta nei lager" con arco Baliani e Francesco Lotorio, con la partecipzione straordinaria di Ute Lemper. Organizza Fondazione Musica per Roma, in coproduzione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

3) martedì 27, dalle ore 17.30 alle ore 19, l'associazione Opera Nomadi ha promosso una fiaccolata con partenza da piazza dell'Esquilino attraversa via Cavour, via Urbana, via Panisperna, via dei Capocci raggiungendo piazza degli Zingari.

4) dal 27 gennaio al 15 marzo 2015, Complesso del Vittoriano, Gipsoteca, esposizione LA LIBERAZIONE DEI CAMPI NAZISTI ideata e realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah con la supervisione del direttore scientifico Marcello Pezzetti e la partecipazione di numerose tra le più importanti realtà museali e archivistiche nazionali ed europee dedicate alla conservazione della memoria del periodo storico in cui ebbe luogo la Shoah.

In Toscana fra le tante iniziative segnaliamo:

1) La mia vita prigioniera 27 gennaio Museo della Deportazione e Resistenza di Prato

2) Via delle Seggiole. Storie di un'ebrea fiorentina (1930-1944) martedì 27 gennaio Biblioteca Nazionale Centrale, piazza Cavalleggeri 1 - Firenze

3) Il Giorno della Memoria: nessuno dimentichi lo sterminio 28 gennaio Caffè letterario le Murate, Firenze

4) Incontro con Kitty Braun Falaschi, 31 gennaio Sala Consiliare del Comune di Carmignano

5) Concerto per il Giorno della Memoria, 3 febbraio Ridotto del Teatro Politeama Pratese, Via Garibaldi 33 - Prato

6) Voci dal Porrajmos, 5 febbraio, Sala Conferenze del Museo della Deportazione di Prato.

Nel territorio della provincia di Macerata diverse iniziative sono state promosse dall'Istituto Storico di Macerata. Il 23 gennaio si è tenuto l'evento "I volti, le parole e la vita degli internati nei campi della provincia di Macerata" in collaborazione con il Lions Club Macerata Host e il Comune di Macerata. A seguire, visita della mostra "Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci". Ecco gli altri eventi in programma:

1) "Requiem di W.A. Mozart" (Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, 24 gennaio, ore 18.30; Chiesa del Sacro Cuore di Macerata, martedì 27 gennaio, ore 21.15);

2) Presentazione della mostra "La fabbrica della morte di Hitler" (Teatro comunale di Loro Piceno, 25 gennaio, ore 16.00)

3) Celebrazione del Giorno della Memoria della Provincia di Macerata (Palazzo degli Studi, Macerata, 26 gennaio, ore 10.30)


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale