Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
11 ottobre 2015
tutti gli speciali

Nigeria : bimbe kamikaze e nuovi e vecchi mostri
di Doriana Goracci*

Si fa fatica solo a leggere i titoli: 5 bambine-kamikaze nel nord-est della Nigeria che indossavano cinture e giubbotti esplosivi sono saltate in aria nel nord-est della città nigeriana di Maiduguri. La più giovane aveva 9 anni. Secondo forze di sicurezza citate dalla Bbc online, i morti sono 14 comprese le bambine, i feriti 39. Gli attentati sono avvenuti vicino a una moschea e alla sede della vigilanza. E non è la prima volta.

Non ci sono molti dubbi sulla matrice di questa altra tragedia: Boko Haram Vi invito a vedere le immagini solo digitando in inglese "baby kamikaze" oppure "girls-suicide". Possono tornare di notte come nelle favole più efferate, i nuovi vecchi Mostri, laddove questi esseri sub umani, sono esseri viventi reali, che usano bambini e donne per gettare nel terrore la popolazione locale che hanno preso di mira, e che farà da cuscinetto nelle loro sciagurate contrattazioni.

Non ho idea di come si possa lottare contro questi Mostri e dire che proprio oggi ho ricordato sulla mia pagina Facebook, la nascita del Mahatma Gandhi: "Il genere umano può liberarsi della violenza soltanto ricorrendo alla non violenza; L' odio può essere sconfitto soltanto con l'amore. Rispondendo all'odio con l'odio non si fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell'odio stesso." Si fa fatica ad applicare queste parole ai Nuovi mostri. Mi hanno raccontato da bambina di Vecchi mostri, quelli che durante il nazismo sperimentavano atrocemente sui bambini, sperimentavano la resistenza umana, si fingevano umani ma anche godevano dell'impunità onnipotente, generando terrore: anche allora ci fu chi praticò la non violenza, per non impazzire forse per farsi forte con l'amore. Scrivo questo per me, non riesco io stessa a trovare un modo, se non il Buddismo, che mi faccia superare l'orrore per chi semina il male, che pure esiste e resiste anche sotto forma assai più subdola.

La Nigeria era una terra ricchissima ed ecco arrivare altri vecchi Mostri: "tra il XVII e il XIX secolo i viaggiatori e commercianti europei fondarono città portuali per incrementare la crescente tratta degli schiavi destinati alle Americhe. Materie prime e prodotti finiti sostituirono il commercio degli schiavi durante il XIX secolo..."

Sarebbero arrivati nuovi Mostri, basta leggere che "alcune ONG, come Amnesty International, Environmental Rights Action, un importante studio di impatto ambientale del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente e inchieste giornalistiche, hanno denunciato come in Nigeria sia stato devastato il Delta del Niger,a causa delle fuoriuscite di petrolio dagli oleodotti che hanno contaminato falde acquifere, corsi d'acqua, foreste, mangrovie e campi coltivati dai quali le comunità locali traggono il proprio sostentamento (e che sono talvolta aggravate dai ritardi nella bonifica dei siti inquinati). Le fuoriuscite sono causate in genere dalla pratica consolidata di prelevare abusivamente il petrolio dagli oleodotti praticandovi dei fori in località remote e non sorvegliate, per poi venderlo al mercato nero. In Nigeria è ancora estensivamente praticato il gas flaring, un processo fortemente inquinante per l'atmosfera in cui il gas associato alla produzione di petrolio, ove non facilmente commerciabile, viene bruciato liberando ingenti quantità di anidride carbonica. La disastrosa situazione ambientale e sociale in cui versa il delta del Niger viene ribadita dalla sentenza della Corte di Giustizia della Comunità economica degli stati dell'Africa occidentale (Ecowas, dicembre 2012), che evidenzia come le compagnie e le Joint Venture petrolifere che operano nel paese (Nigerian National Petroleum Company, Shell Petroleum Development Company, ELF Petroleum Nigeria ltd, AGIP Nigeria PLC, Chevron Oil Nigeria PLC, Total Nigeria PLC and Exxon Mobil) siano responsabili, con la copertura del governo nazionale, per i gravi e ripetuti abusi perpetrati e sottolinea l'esigenza per il governo stesso di riportare tali società alle proprie responsabilità."

La Nigeria è ancora una terra ricchissima e come sempre diceva Gandhi: "È meglio essere violenti, se c'è la violenza nel nostro cuore, piuttosto che indossare la maschera della non violenza per coprire la propria impotenza. La violenza è sempre preferibile all'impotenza. Per un uomo violento c'è sempre la speranza che diventi non violento. Per l'impotente questa speranza non c'è."

Dicono che Eva sia vissuta fra i 99.000 e i 200.000 anni fa e che sia vissuta in Africa. Prima o poi tutti fanno i conti con chi gli ha dato la vita.


Aiutaci ad aiutare donne e bimbe vittime di stupri di guerra e altre atrocità!


* Responsabile della Commissione Voci dalla Rete dell'Osservatorio, artilo scrito il 3 ottobre


per approfondire...

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale