Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 gennaio 2015
tutti gli speciali

Minacce a cronista su Facebook . Unci: Urge legge contro intimidazioni via web
di Alessandro Galimberti*

Ancora minacce gravissime via social network a giornalisti colpevoli solo di svolgere correttamente il proprio lavoro.

Questa volta (2 agosto 2015, ndr) è toccato a Paolo Borrometi, cronista e direttore del giornale online "la Spia", preso di mira da Giombattista Ventura, fratello del boss mafioso di Vittoria. "Ti scippo la testa, sarò il tuo incubo!” uno degli avvertimenti più chiari lasciati sull'account Facebook del giornalista, che da due anni vive sotto scorta per aver denunciato la mafia di Ragusa.

In un articolo pubblicato sul quotidiano online locale, Borrometi spiega che Ventura dirige un’agenzia di pompe funebri senza avere mai ottenuto nessuna licenza né permesso. Qualche ora dopo la pubblicazione sono arrivate le pesantissime minacce di morte da uno dei boss più pericolosi della zona.

Questo ennesimo, intollerabile episodio fa emergere ancora una volta con drammatica urgenza la necessità di intervenire con una legge che persegua con reale efficacia l'enorme grado di offensività - privata sul giornalista, pubblica per l'impatto di intimidazione sociale - dell'uso criminale del web contro i giornalisti.

Nelle more è necessario che la polizia postale in collaborazione con la magistratura si attivi per oscurare immediatamente i profili facebook e twitter di chi crede di intimidire l’attività giornalistica lanciando nel web minacce per mettere il bavaglio a chi denuncia il malaffare attraverso la penna.

L'Unione nazionale Cronisti esprime la più piena e incondizionata solidarietà a Paolo Borrometi e condivide il suo impegno e il suo lavoro in una terra pericolosa di confine.

* Presidente Unione Nazionale Cronisti Italiani, si ringrazia Guido Columba


per approfondire...

Dossier libera informazione

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale