Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 maggio 2015
tutti gli speciali

Mutlu Kaya: il canto libero di Turchia a cui hanno sparato nella notte
di Doriana Goracci*

Mutlu Kaya a soli 19 anni ha le idee ferme e chiare, consapevole di essere non solo una bella ragazza, è dotata di una voce stupenda e vuole cantare.

Mutlu Kaya ha una famiglia alle spalle, non per proteggerla ma per punirla di tanta sfacciataggine che l'ha portata a concorrere al talent show turco 'Sesi Cok Guzel'. "Quando hanno sentito che avrei partecipato, mi hanno detto che mi avrebbero uccisa. Ho paura", ha detto la ragazza ai responsabili del talent show, citata dai media turchi. L'agguato che doveva farla zittire per sempre è avvenuto domenica notte mentre si trovava in casa nella provincia di Diyarbakir.

Il 30 marzo scorso Mutlu Kaya aveva ricevuto la visita della nota cantante turca Sibel Can, che le aveva chiesto di prendere parte al concorso dopo averla ascoltata nei provini. "La mia bella ragazza Mutlu, come potrebbe avervi ferito nell’orgoglio e nella dignità, partecipando ad un talk show musicale? Sono molto triste perché la sua situazione sanitaria è ormai critica, ma mi auguro una pronta guarigione”, ha scritto sul suo account di Instagram la cantante.

I femminicidi sono un problema allarmante in Turchia. Secondo i dati delle ong, nel 2014 294 donne sono state uccise, mentre quest'anno sono già 91: "Forse sta accadendo qualcosa, la società turca sta perdendo il suo desiderio di scagionare uomini violenti. Peccato, però, che così tante donne abbiano dovuto soffrire perché si arrivasse a questo. Non solo alle mani dei loro violentatori, ma anche a quelle dei giudici, delle famiglie, dei mezzi d’informazione e della società che hanno preservato la cultura dell’impunità che ha fatto molte vittime."

Canta l'amore in lingua turca Mutlu Kaya, spero lo canterà per sempre, che la sua voce possa volare libera e alta sopra a questo infame dilagare di violenza nel mondo. Mutlu in turco significa felice e lo saremo noi tutte, madri amiche sorelle... quando ci diranno che non è più in pericolo di vita.

* Responsabile della Commissione Voci dalla Rete dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier guerra e pace

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale