Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
15 febbraio 2015
tutti gli speciali

Il DNA è solo una prova circostanziale
di Claudio Giusti*

In America una prova circostanziale (circumstantial evidence) non è un indizio, ma una prova che, come le impronte digitali, non è una "direct evidence" perché esige una deduzione. Trovare tracce del DNA di qualcuno sul luogo di un delitto non ne collega inevitabilmente il proprietario al crimine, poiché le tracce possono essere state lasciate prima del delitto o esservi arrivate per sbaglio , oppure essere il prodotto di un grande orrendo incredibile casino di laboratorio.

Il test del DNA è stato fondamentale in molte occasioni, ma non dobbiamo dimenticare che la polizia tedesca ha dato per anni la caccia ad una pericolosa serial killer, il cui DNA si era trovato in numerose scene del crimine, prima di scoprire che quelle tracce erano di una operaia della ditta che produceva i tamponi utilizzati per repertare il DNA. In America invece trovarono il DNA del pregiudicato Lukis Anderson sul luogo di un omicidio e lui fu prontamente arrestato.

Nei successivi sei mesi la Procura tentò di capire come fosse possibile che Anderson si trovasse contemporaneamente sulla scena di un delitto e ricoverato in coma etilico dall'altra parte della città. L'unica spiegazione possibile fu che, quando Anderson fu soccorso dai paramedici per via del coma etilico, li abbia cosparsi dei suoi liquidi corporei e che questi, dopo averlo portato in ospedale, non siano stati in grado di ripulirsi ed abbiano quindi contaminato la scena del crimine quando tentarono inutilmente di rianimare la vittima.

[1] INGRAM JEFFERSON, Criminal Evidence, Tenth Edition. Dayton, LexisNexis, Anderson Publishing, 2009. P. 25

(2) http://notforthemonosyllabic.blogspot.it/2013/08/why-dna-at-crime-scene-is-sometimes.html

(3) http://content.time.com/time/world/article/0,8599,1888126,00.html

(4) http://www.nytimes.com/2013/07/25/opinion/high-tech-high-risk-forensics.html?emc=eta1&_r=2&&pagewanted=print

* Componente del Comitato scientifico dell'Osservatorio e coordinatore della Commisione "Pena di morte" dell'associazione


per approfondire...

Dossier giustizia USA

Dossier pena di morte

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale