Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
15 febbraio 2015
tutti gli speciali

Uno sparo tre condanne
di Claudio Giusti*

La Florida è un posto con regole bislacche, come la "10-20-Life" law. Se state commettendo un crimine (felony) e tirate fuori un'arma da fuoco vi prendete da dieci anni all'ergastolo. Se sparate un colpo gli anni raddoppiano e se qualcuno resta ferito la pena passa da venticinque all'ergastolo. Se poi quel colpo uccide uno dei presenti diventate reo di un felony murder e voi e i vostri complici siete passibili di pena capitale.

Se però ammazzate qualcuno e riuscite ad accampare la legittima difesa ("Stand Your Ground" law) non vi succede nulla, come è accaduto a Zimmerman: quello che proprio in Florida ha ucciso Trayvon Martin. Invece Marissa Alexander ha rischiato di prendersi sessant'anni di prigione per un colpo tirato a scopo intimidatorio. La Signora Marissa Alexander ha litigato con l'ex marito, cui un giudice aveva dato l'ordine di starle alla larga, e per spaventarlo ha esploso un colpo di pistola.

Pensava di essere protetta dalla "stand your ground" e invece, visto che con quel colpo avrebbe potuto colpire il marito o uno dei due figli, la Procura le ha affibbiato tre capi di imputazione per aggressione aggravata con un'arma letale (aggravated-assault with a deadly weapon) che, in base alla legge 10-20-Life, prevedono tre condanne da vent'anni ciascuna. Marissa ha rifiutato il patteggiamento e ha preferito affrontare il processo dove però la giuria l'ha ritenuta colpevole e il giudice, seccatissimo, l'ha dovuta condannare a vent'anni di prigione per ognuna delle tre imputazioni, permettendole tuttavia di scontarle contemporaneamente.

La vicenda, paragonata con il caso Zimmerman, è diventata uno scandalo nazionale e Marissa (nera come Trayvon) ha avuto il verdetto annullato in corte d'appello perché il giudice aveva dato alla giuria istruzioni sbagliate; ma la corte ha aggiunto che, in caso di nuova condanna, gli anni da scontare sarebbero stati sessanta e non venti, perché la legge "10-20-Life" prevede che le condanne debbano essere scontare consecutivamente e non contemporaneamente. Marissa Alexander ha patteggiato una condanna a tre anni.

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/10-20-Life

(2) Lo stesso vale se l'uccisione è accidentale (un infarto dovuto alla paura) o causata da altri: dalla vittima che si difende o dalla polizia. Anche se non siete voi l'autore materiale dell'omicidio siete sempre colpevole di un murder of the first degree.

(3) http://en.wikipedia.org/wiki/Stand-your-ground_law In Florida il District Attorney è chiamato State Attorney.

(4) http://communityjournal.net/marissa-alexander-faces-triple-sentence-in-retrial-of-warning-shot-case/

(5) http://jacksonville.com/news/crime/2014-03-01/story/marissa-alexander-sentence-could-triple-warning-shot-case

(6) http://www.theguardian.com/us-news/2014/nov/24/florida-woman-accepts-plea-deal-in-warning-shot-case o

* Componente del Comitato scientifico dell'Osservatorio e coordinatore della Commisione "Pena di morte" dell'associazione


per approfondire...

Dossier giustizia USA

Dossier pena di morte

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale