Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
24 gennaio 2015
tutti gli speciali

Guerra mondiale ai bambini
di Doriana Goracci*

Da sempre c’è chi sostiene che ai maschietti piace fare la guerra e alle bambine giocare con le bambole. Se poi spostiamo la ricerca a quello che più si vende nel mondo tra i giocattoli , spunta che il cubo di Rubik è il più venduto di sempre, con 350 milioni di esemplari.Ma poi basta approfondire un po’ e Lego come Barbie sono quelli che più tirano. E allora questa storia della guerra non è una montatura? Di seguito alcune notizie.

C'è da dire che 13 ragazzini iracheni, nel quartiere di al-Yarmuk a Mosul, sono stati massacrati dalle milizie Isis per aver tifato la loro nazionale, guardandola in tv, mentre giocava contro la Giordania (1-0) nell'ambito della Coppa d'Asia in Australia. Le uccisioni sono avvenute il 12 gennaio, ma la notizia si è appresa solo ieri sera. I ragazzini sono stati catturati dai jihadisti nel quartiere di al-Yarmuk, a Mosul, controllata ormai dall'Isis.

C'è da dire che sono più di 4 milioni i bambini in tutti gli Stati uniti che si esercitano, si divertono e hanno partecipato a corsi di formazione, per usare le armi da fuoco, tramite anche la lobby delle armi National Rifle Association (Nra) e altre organizzazioni simili.

C'è da dire che ogni anno circa 700 bambini fra i 12 e i 17 anni, per lo più maschi, vengono arrestati, interrogati e detenuti dalle forze di sicurezza israeliane.

C'è da dire che una bambina su cinque non accede all'istruzione primaria a causa delle condizioni di povertà in cui vive e delle violenze cui è esposta: una bambina su sette, nei paesi in via di sviluppo, è costretta a sposarsi prima dei 15 anni, alcune vengono date in moglie (se non vendute) addirittura a 5 anni.

C' è da dire che "Un'ottantina di persone, tra cui 50 bambini tra i 10 e i 15 anni, sono stati presi in ostaggio in Camerun in un attacco, nel villaggio di Mabass nel nord, di cui si sospetta Boko Haram". Lo riferisce il sito itv news.

C'è da dire che in Angola il 36 % dei bambini ha prestato servizio come soldato o ha seguito le truppe in combattimento.

In Liberia hanno combattutto circa 20.000 bambini.

LRA, Esercito di Resistenza del Signore, è costituito al 100% da bambini soldato, ne ha rapiti oltre 15 mila per farne dei soldati. Il combattente armato più giovane al mondo è suo e aveva 5 anni.

Il Sudan fa uso massiccio di bambini soldato, si parla di 100 mila bambini, che prestano servizio su entrambi i fronti di una guerra civile che dura da 20 anni. I bambini di strada sono il bersaglio privilegiato del reclutamento. Nella provincia di Wahda il 22% della popolazione scolastica tra i 6 e 14 anni è stato reclutato dall'esercito sudanese o nelle milizie filo governative. Il sodato più giovane ha 9 anni.

continua?!

* Coordinatrice della Commissione "Voci dalla rete" dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale